La concavità foveale, membrana epiretinica aderente

Buongiorno, ho 63 anni. Il 28/05/2010 mi hanno effettuato Barrage laser OD a seguito rottura parziale retina con sollevamento circostante nel settore temporale superiore.
A distanza di breve tempo mi hanno riscontrato
Pucker maculare OD, e purtroppo si è formata la "membrana" in una zona che mi compromette la visibilità. Questi gli esiti dell' OCT:
OD assente la concavità foveale, membrana epiretinica aderente con edema trattivo. Spessore foveale 560 micron circa.
Esiti esame oculistico:
ODV: 2/10 Cdl
OD: opacità della lente
ODT: dig buono
ODF: retina piana esiti ftc rottura evidente con lembo parzialmente aderente al vitreo. Pucker maculare si consiglia intervento vtc.

Mi domando se l'intervento laser non abbia che peggiorato la mia situazione iniziale, qdo vedevo "solo" mosche volanti ed un poco distorto. Sono demoralizzato perché hanno già anticipato che, dopo l'intervento vtc, seguiranno con tutta probabilità caduta retina, cataratta.. oltre ad eventuale intervento per togliere il silicone..

Chiedo ulteriore consiglio al Vs sito internet, non sono per nulla tranquillo sul da farsi. O più che altro due parole di conforto.

Un'ultima domanda: a dicembre dovrei affrontare un breve viaggio in aereo, l'intervento sarà effettuato più o meno all'inizio di novembre, ci saranno problemi con l'altitudine?

Ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1) membrana epiretinica aderente con edema trattivo. Spessore foveale 560 micron circa.

esegua di certo l'intervento

2)a dicembre dovrei affrontare un breve viaggio in aereo, l'intervento sarà effettuato più o meno all'inizio di novembre, ci saranno problemi con l'altitudine?
direi di NO

in bocca al lupo
dove si opera??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Al S. Gerardo di Monza. Abito a Cinisello B.mo. Dicono sia uno dei migliori. Lei dice "esegua l'intervento di certo" perché la mia situazione è "grave"?