Neurite ottica retrobulbare

Egregi Dottori,
ho bisogno ancora del Vostro gentile aiuto.
Non mi è chiara una cosa :
qualora un soggetto sia stato affetto da neurite ottica bulbare e curato (con deltacortene 25 mg per bocca), una volta passata l'infiammazione restano ancora dei segni .
Mi spiego meglio:
1) effettuando i PEV visivi risultano ancora le alterazioni ?
2) Eseguendo una RMN del nervo ottico si dovrebbe vedere comunque un segno della pregressa malattia?

Sono ignorante in materia , ma suppongo che per avere certezza di una patologia occorra fare le indagini prima di iniziare la terapia.

Sbaglio o ci sono delle alterazioni che si possono evidenziare a terapia ultimata?

Aspetto con ansia una vostra risposta.
cordialmente Isabella

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonara, dipende se la guarigione e avvenuta con restituito ad integrum o meno,, in questo caso gli esami possono risultare normali, in caso contrario si possono osservare alterazioni del campo visivo e dei PEV. Dipende anche dalla causa della neurite.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Nella mia città, purtroppo, non ho trovato un oculista che è riuscito ad approfondire la materia.(o forse non ho contattato quelli giusti)

In realtà non conosco le cause scatenanti la neurite, a parte una alterazione dei valori ANA e anticardiolipina, un campo visivo alterato ma atipico per neurite e dei PEV pattern 60'alterati x OD(morfologia allargata ed irregolare con tempi di latenza nei limiti bassi, ipovoltato).

E' chiaro che non sono serena ed avevo pensato di rivolgermi ad un centro di eccellenza per questa patologia, lunedì prossimo ripeterò i Pev visivi e se risultasserò alterati mi muoverò.

Egregio dott. ROTONDO Le sarei grata se potesse consigliarmi un centro di eccellenza o un medico che sia altamente specializzato in merito.
Cordialmente
Isabella
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, prof. Arturo Carta, università di Parma.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
è stato gentilissimo.
Prenoto subito una visita.
Isabella
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Rotondo,
ho contattato l'ospedale di Parma ma pare che il dott. Carta sia in aspettativa.

A chi altro posso rivolgermi?
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, come esperto in neuroftalmologia mi viene in mente lui, proverò magari ad informarmi nei prx giorni, mi ricontatti

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. ROTONDO,
ieri ho eseguito I PEV Pattern Reversal in entrambi gli occhi : normale il tempo di latenza, la morfologia ed il voltaggio della P100.

Il problema è che l'esame è stato svolto solo a 30'.(in neurologia a Bari si svolge solo a 30')

A 30' erano buoni anche i PEV eseguiti a luglio quando c'è stato un sospetto di neurite ottica ma erano alterati a 60' in relazione all'occhio destro (morfologia allargata ed irregolare con tempi di latenza nei limiti bassi, ipovoltato).

Praticamente credo di aver eseguito un esame inutile.
Cosa ne pensa?

Le è venuto in mente qualche altro eperto oculista in materia?

Mi è sembrato di capire che la patologia può essere affrontata anche da un neurologo?

E' così o sbaglio?

Aspetto con ansia una Sua gentile risposta