Miodesopsie e fotopsie aiuto!

Buongiorno a tutti mi ritrovo a scrivere su questo sito per un consulto oculistico pur avendo avuto alle spalle già 2 visite oculistiche con relativo esame del fondo oculare.

Da qualche mese ho iniziato a percepire miodesopsie quindi mi sono recato dall'oculista che mi ha rassicurato dicendomi che la retina stava bene e di non pensarci.
L'altro giorno mi sono andato a vedere alcune cose su internet (lo so, grave errore, ma non ho resistito)ed ecco che spunta fuori questo:
ho letto che alcune volte i corpi mobili possono essere accompagnati da fotopsie o come si chiamano...
ecco io vi volevo chiedere come si percepiscono queste fotopsie? cioè ho letto di flash luminosi o lampi percepiti con rapidi movimente degli occhi...potete spiegarmi meglio come accorgersi di averli? Sono pericolosi e potrebbero portare la perdita di vista?
inoltre avendo effettuato le due visite il mese scorso potrei continuare con l'abitudine che ho cioè una visita annuale di routine per il controllo?

Attendo una esauriente risposta grazie a coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si tranquillizzi faccia controlli annuali e non cerchi autodiagnosi su internet, a 20 anni questi roblemi non la riguardano tanto più che ha effettuato di recente dei controlli oculistici.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivamente. Le porgo un altra domanda: se si presentassero queste fotopsie dovrei preoccuparmi o possono avere scarsa rilevanza come le miodesopsie avendo appunto questo problema di corpi mobili?
La mia domanda è: anche se si presentassero tali fotopsie devo continuare come lei ha detto i controlli annuali senza allarmarmi tanto?

La ringrazio per la vostra pazienza e le dico di essere felice che ci siano persone così disponibili!
Ho esaurito le mie domande. Grazie in anticipo per la risposta e le auguro un buon lavoro