Rossore occhio sx, lacrimazione, fastidio della luce, sensazione di un corpo estraneo ma non c'è nu

Buongiorno,
il mio fidanzato da ieri ha un forte fastidio all'occhio sinistro.
Ha come la sensazione che ci sia un corpo estraneo (tipo una ciglia) all'interno dell'occhio, ma esaminando effettivamente non c'è nulla a parte un forte rossore.
Prova forte fastidio stando molto alla luce, gli lacrima l'occhio e fa fatica a tenerlo aperto, tanto che non riesce neanche a studiare o a stare in spazi con molta luce come centri commerciali.
Siamo andati dalla guardia medica, che non ha riscontrato alcun corpo estraneo e gli ha dato da somministrare un collirio antibiotico 2/3 volte al giorno.
Vorrei chiedere, secondo voi di cosa si puo' trattare?
è il caso di andare da un oculista per ulteriori controlli e una diagnosi più accurata?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il fatto che non si veda nulla ad occhio nudo non significa che non possa esserci un corpo estraneo o gli esiti di questo, se il fastidio persiste e' meglio farlo vedere presso un pronto soccorso oculistico.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/