Soda caustica

Gentili dottori,

sono a chiedervi una delucidazione riguardo ad un fatto accadutomi ieri. Io lavoro in una società chimica. Ieri durante dei lavori di pulizia nel mio ufficio con l'ausilio di un aspirapolvere a filtro che viene peraltro utilizzato anche in produzione per l'aspirazione di sporcizia contenente anche polveri di soda caustica e carbonato di sodio, mi sono ritrovata inaspettatamente di fronte ad un breve getto di aria che mi ha colpito il volto e gli occhi e in cui ho percepito anche alcune parti solide. Nel dubbio si trattasse di semplice polvere o di qualche particella di sostanza chimica, ho provveduto per precauzione a sciaquare abbondantemente gli occhi e il viso con acqua, utilizzando per gli occhi anche un irrigatore a doccia manuale.
La mia domanda è se è comunque necessario che io mi rechi presso un oculista per accertare eventuali problematiche (come da disposizioni di scheda di sicurezza) o il fatto che gli occhi e il viso non appaiono nè dolenti, nè lacrimanti e solo leggermente arrossati (suppongo per il lungo sciaquo con acqua) possa essere segno sufficiente che non è necessaria ulteriore indagine?
Dato che ho notato che spesso negli ambienti chimici si tende a sottovalutare molti aspetti della salute relative alle pratique quotidiane, vorrei un parere specialistico in merito.
Vi ringrazio fin da ora per la cortese disponibilità.

saluti

Arianna
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La prudenza ovviamente suggerirebbe di fare comunque un controllo specialistico, ma da quanto Lei scrive sembra davvero che non ci sia stata nessuna lesione.

Le è andata bene, ma faccia maggiore attenzione la prossima volta o, se c'è il rischio che possa facilmente ripetersi un episodio simile, usi occhiali protettivi quando è al lavoro.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pascotto,

la ringrazio per la gentile e sollecita risposta. Come dice lei, per prudenza, farò visita al mio medico di base per poter fare un controllo specialistico.

La ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.

Arianna
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile ARIANNA,
se riesce provi a contattare il Prof DIEGO MICOCHERO di PADOVA, che lavora in questo TEAM ed è molto bravo
a presto
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,

la ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho avuto il piacere di conoscere la dott.ssa Bottin di Padova, oculista, che mi ha rassicurato sulla perfetta condizione dei miei occhi!

grazie ancora per l'aiuto.

buona giornata

arianna
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
arianna cara,
mi saluti la dottoressa che è davvero molto brava
a presto