Operazione cataratta paziente autistico

Buongiorno,
ho un parente di trentacinque anni che soffre di autismo, è cieco da un occhio a causa dei colpi che si è procurato da solo sull' occhio.L' altro occhio dovrebbe essere operato di cataratta,ma si teme per i rischi postoperatori( si potrebbe grattare ec...) ... come fare per risolvere il problema? Quanto dovrebbe rimanere legato?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nel postoperatorio si devono evitare contatti con l'occhio per almeno 10-15 gg per permettere la completa cicatrizzazione della microferita.
Si può coprire l'occhio operato con una conchiglia di plastica rigida fissata con cerotti o bendaggio per evitare di legare il signore.
Per ulteriori dettagli può contattare il Prof. Marino che collabora con questo sito e che vive e lavora nella sua città.
Cordialmente