Visione post intervento cataratta

Gentilissimi dottori,ho 53 anni e sono stato operato di cataratta all'occhio destro nel mese di settembre 2010.Mi e' stato sostituito il cristallino con uno graduato ,essendo miope di -12 diottrie.La visione e' ottima di giorno ,ma appena fa' buio ho qualche problema e vedo le luci dei fari delle auto o dei lampioni con un alone luminoso intorno o addirittura sdoppiati.Il mio oculista mi ripete che vedo 10/10 ed appena +0,50 di astigmatismo ,che tra l'altro l'ho corretto ma senza risultato.Premetto che ho il glaucoma e l'occhio sinistro e' spento in seguito ad un aumento della pressione oculare.Ci sono poi delle serate dove riscontro qualche differenza migliorativa. vi chiedo se il problema e'dovuto dal glaucoma o che altro. Instillo negli occhi timoptol e xalatan.vi ringrazio anticipatamente della/e risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non credo che dipenda dai colliri, probabilmente il suo occhio dovrà abituarsi alla nuova situazione refrattiva, vedrà che con il tempo migliorerà la sua performance visiva, ma con tutte le limitazioni di un occhio glaucomatoso e molto miope.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/