Intervento cataratta non riuscito?

Buongiorno,ho 46 anni e sono stato operato alla cataratta occhio sx in data 8 Novembre 2010.Alla data di oggi 06 Dicembre 2010 non ho riacquisito la piena capacità visiva che mi era stata garantita,o meglio,ero stato avvertito della necessità post operatoria di dover usare degli occhiali per la lettura.Ad oggi la mia situazione visiva è di 3/10.Inoltre l'occhio operato è rimasto sensibilmente + chiuso dell'altro.Ho subito trattamento con gocce prima dell'operazione,sia per la dilatazione della pupilla,sia per l'anestesia,ma con mio enorme stupore,2 min prima dell'ingresso in sala operatoria,mi è stata effettuata una iniezione con siringa e ago intramusolare sotto il lobo oculare ( con un dolore al limite della sopportazione!)Ho assunto subito dopo l'operazione collirio TobraDex.Ho eseguito varie visite di controllo post operatorie da chi mi ha operato ,ma questo fino a 10 gg fà mi ha sempre detto che avrei dovuto aspettare e che con il tempo la cosa si sarebbe risolta.
Nel frattempo ho fatto un altra visita da un altro oculista il quale mi ha confermato che "tecnicamente" non vede niente di anomalo.
Questa situazione mi stà portando anche degli enormi mal di testa e arrossamenti,oltre che a compromettere il mio stato professionale (dovrei guidare molto).
Il mio timore è che l'oculista abbia errato nella scelta della lente applicatami,in quanto oltre che a non vedere,le immagini risultano sdoppiate.L'intervento è stato effettuato c/o una clinica privata ,per la necessità di non poter aspettare i tempi richiesti dalla ASL,per altro ritrovandomi a dover pagare una cifra 3 volte + alta di quella concordata in ambulatorio con Ll'oculista che ha effettuato l'intervento.Pur essendo coperto da polizza assicurativa,ho dovuto anticipare l'intero costo dell'intervento (€ 5.000 oltre alle varie visite effettuate).Adesso mi ritrovo con l'occhio sx praticamente inutilizzabile el'occhio dx in attesa di eseguire lo stesso intervento.Praticamente non ci vedo!!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se le cose stanno come dice qualche problema deve esserci, se l'intervento è tecnicamente riuscito (come confermato anche da un secondo oculista), provi ad effettuare un controllo retinico magari supportato da un esame OCT per scongiurare eventuali problemi retinici coesistenti.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dr Rotondo,la ringrazio della tempestività nella risposta,il controllo retinico era già stato fatto preventivamente all'operazione,e non è stato riscontrato nessun problema in merito,diagnosticando la semplice cataratta.Purtroppo ripeto il dubbio che ho espresso nella mia precedente,che sia stata errata la gradazione della lente impiantatami.Esiste la possibilità di poter effettuare la misurazione della lente attualmente impiantata???
Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il suo dubbio può essre facilmente chiarito, basta fare una misurazione della vista con lenti di prova, ma a distanza di un mese credo che le sia già stata fatta. hieda informazioni più precise al suo oculista.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
rientro da poco dall'ennesima visita oculistica.Con le lenti di prova riesco a vedere quasi 10/10.L'oculista che mi ha operato e che ha fatto l'esame oggi insiste con il dire che l'operazione è riuscita perfettamente e che devo rassegnarmi "momentaneamente" a indossare lenti a contatto e occhiali per la lettura..Senza nessuna correzione vedo 3/10,praticamente ho perso anche la visione da vicino ( prima dell'intervento leggevo senza nessun problema di correzione).Ribadisco anche che la palpebra superiore si è abbassata notevolmente rispetto all'altro occhio.

In caso che venisse appurato l'errore di gradazione del cristallino artificiale,è possibile la sostituzione???
Chiedo AIUTO!!
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in via estrema è possibile la sostituzione del cristallino, ma deve sempre parlarne con il suo oculista.

cordialmente