Occhiali stress visivo

Salve, mi chiamo Luna e ho 31 anni. Non porto occhiali perchè ci vedo benissimo ma ho il cosiddetto torcicollo oculare (leggero e diagnosticato quando ero piccola). Il probelma attuale è che trascorro molte ore davanti al pc e inizio a risentirne: mi "ballano gli occhi" (nel senso che perdo il segno mentre leggo o quando copio qualcosa dal foglio), mi si fanno gli occhi rossi, e a volte mi "volta lo stomaco" (sopratutto quando vado su e giù mentre navigo). La domanda è: sono utili i cosiddetti occhiali riposanti?
Sono stata da un ottico di fiducia e mi ha detto che me li può fare previa "visita" e che si tratta di lenti speciali e soprattutto antiriflesso. Ho letto su internet che molti ritengono siano inutili, così ho pensato di chiedere a voi. Che faccio? Li compro??? Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Molti disturbi si possono eliminare migliorando la postura davanti al PC e regolando inclinazione e luminosità del monitor. Utile inoltre eliminare le fonti di riflessi come finestre, lampade ecc. che si riflettono nel monitor. A volte bisogna proprio spostare il PC e/o la scrivania.
Se non si risolvono questi problemi, le altre soluzioni servono a poco.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.Romeo,
immagino che Lei non possa dichiarare in maniera inequivocabile che gli occhiali riposanti non servono a niente... Ma vorrei essere certa di aver letto questo tra le righe. I monitor che ho a casa e al lavoro sono antiriflesso e non ho fonti luminose alle spalle(quindi questo "problema" è già risolto), inoltre ho ingrandito i caratteri e i due monitor sono di 19 e 17 pollici (non piccini) L'unica cosa che dovrei fare è mettermi un po' più distante e scurire la luminosità...
Fatto ciò mi conferma che non è utile che compri gli occhiali?? Costano 80 euro (i più "fessi") e non vorrei fare una spesa inutile.
Grazie
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le lenti per computer sono lenti leggermente scure con assorbimento del 12% circa. Se il monitor è troppo luminoso o si usa lo sfondo bianco, riducono i fenomeni d'abbagliamento. Il loro compito è questo, perciò se nota abbagliamento può provare ad usarli, altrimenti sono poco risolutivi.