Filamento luminoso simil sfarfallio

Salve,
oggi mi è capitato un episodio strano quanto fastidioso che però mi era capitato in passato già un'altra volta.
Poco dopo essermi alzata, all'occhio sx (sempre lo stesso della volta precedente) improvvisamente mi è capitato di vedere, lateralmente-alto, come un filamento luminoso con sfarfallio che mi infastidiva la vista tanto da rendere insicuri i miei movimenti.
Mi è durato una quindicina di minuti per poi attenuarsi e scomparire da solo senza lasciare nessuna conseguenza come mal di testa o altro.
La volta precedente invece, mi era capitato verso sera di rientro dalla spiaggia ma mi era durato fino al risveglio del giorno successivo. Sempre senza alcuna conseguenza tipo mal di testa o altro ma ovviamente infastidendomi maggiormente. L'altra volta però, non so se collegato a questo evento, avevo avuto il giorno seguente (e da allora a volte mi capita ancora) un abbassamento del visus. Mi hanno detto che l'abbassamento del visus potrebbe essere una forma di stress. Vero? E questa cosa del filamento cos'è?
Per darmi un quadro ho 34 anni ed essendo abbastanza astigmatica, miope e portatrice di lenti a contatto toriche dal 1990 con ottima tollerabilità, mi tengo sempre controllata. Ogni volta è tutto ok.
A cosa posso attribuire tutto ciò??
Grazie per la consulenza.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
approfitti per eseguire una visita oculistica con fundus in midriasi
esame OCT
campo visivo computerizzato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013