Fluorangiografia retinica e intervento di cataratta

mia madre 67 anni diabetica, con glaucoma, e con maculopatia e retinopatia diabetica e con molte aderenza (cosi' mi dicono i medici )deve essere operata di cataratta all'occhio sinistro.. insomma, nn si fa mancare nulla, purtroppo..
la mia domanda e' questa: un medico le ha detto di fare la fluorangiografia retinica prima dell'intervento di cataratta mentre l'altro medico chiede questo esame dopo l'intervento di cataratta perche' senno non si vedrebbe nulla, dice ..l'altro medico ancora dice che se necessario questo esame si fara' durante la visita per il pre ricovero per l'intervento di cataratta...
chi dobbiamo seguire ? e sopratutto a cosa serve questo esame ? e' collegato con l'intervento di cataratta ?? grazie infinite a chi mi chiarira' le idee e sopratutto potra' tranquillizzare la mia mamma che e' molto preoccupata. cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tranquillizzi pure sua mamma, la fluorangiografia è un esame con mezzo di contrasto che serve a studiare il grado di compromissione retinica in corso di retinopatia diabetica, non ha nulla a che vedere con la cataratta e si può fare prima (se l'opacità del cristallino lo consente) o dopo l'intervento.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore Dr. Rotondo anche dalla mia mamma; Lei ci ha chiarito e tranqullizzato su tutto.
cordiali saluti