Olio di silicone

Gent.mo Dott.

Buongiorno, La scrivo per chiederLe se è possibile che nonostante una rimozione di olio di silicone(sett.2010) e un lavaggio(ott.2010), siano ancora presenti residui di olio di silicone(DENSIRON),
In visita mi hanno detto che a volte non vanno via facilmente a causa dell’alta densità dell’olio stesso e inoltre possono provocare problemi di pressione alta che puo’ sfociare in glaucoma secondario.
Le chiedo se 5 interventi da giugno 2010 possono essere pericolosi, se ci sono rimedi alternativi all’intervento per eliminare questi residui e quale secondo Lei potrebbe essere la causa di questa eccessiva permanenza dell'olio.
Nel ringraziarLa vivamente Le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
L'olio di silicone ha la caratteristica di emulsificarsi, cioè di scomporsi in piccole gocce che si disperdono all'interno dell'occhio e che sono difficili da rimuovere totalmente, specie se l'occhio è molto miope. In genere più permane l'olio all'interno dell'occhio e più può emulsificarsi. Ma nel caso suo penso sia stato rimosso correttamente dopo alcuni mesi come prevedono i protocolli, vista la storia di 5 interventi da giugno.

Dr. Demetrio Romeo