Pucker maculare

Egregi Dottori,
Ho 78 anni e da 3 sono affetto di un glaucoma cronico ad angolo aperto con nervi ottici parzialmente danneggiati, da allora seguo una terapia basata su colliri ed integratori, terapia che mi stabilizza il tono a 14 su entrambe gli occhi.
Quest’anno, a seguito di un forte calo della vista ho effettuato un esame OCT con il seguente responso:
OD profilo retinico irregolare con scomparsa della depressione foveale. Membrana epiretinica banda iperreflettente adesa alla superfice retinica. . Pucker maculare. Foveal thickness 405 microns,Tootal macular volume 8.74mm/3. Visione 4/10
OS profilo retinico irregolare con depressione foveale conservata. Normale reflettività intarretinica. Normale spessore retinico. Foveal thickness 217 microns,total macular volume 7.25mm/3. Visione 7/10
Per quanto riguarda il Pucker maculare, chiedo cortesemente:
- un vostro parere sull’opportunità di farmi operare subito o attendere l’evolversi della situazione e quali sono le relative conseguenze.
- Quali sono i centri specializzati per questo tipo di intervento nelle province di Alessandria,Genova,Asti e Torino; io abito a Ovada (AL) -
- Qualche informazione sull’intervento ( esecuzione , degenza e recupero)
Ringraziando anticipatamente saluto distintamente.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
- un vostro parere sull’opportunità di farmi operare subito o attendere l’evolversi della situazione e quali sono le relative conseguenze

risposta
in genere si aspetta che il visus cali sotto i 2 decimi

sua domada
- Quali sono i centri specializzati per questo tipo di intervento nelle province di Alessandria,Genova,Asti e Torino; io abito a Ovada (AL)
risposta
direi che
Varese clinica Oculistica OSP di CIRCOLO
Milano Clinica Oculistica OSP MAGGIORE POLICLINICO
e HC SAN RAFFAELE SONO UN 'OTTIMA SCLELTA
-
- Qualche informazione sull’intervento ( esecuzione , degenza e recupero)

risposta
se effettuerà una tecnica definita mininvasiva solo qualche giorno di degenza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Marino
Chiedo scusa per il ritardo, ma essendo stato fuori casa per qualche giorno ho letto il suo prezioso messaggio solo ora.
Nel ringraziarla per la sua puntuale risposta farò tesoro delle sue indicazioni soprattutto per quanto riguarda i centri che eseguono interventi con tecniche mininvasive..
Cordiali saluti