La paura mi tenta

Sono ipertono borderline da entrambi gli occhi con picchi di pressione fino a 24
Dopo aver fatto gli esami per sospetto glaucoma: curva da carico idrico, dark room,Morfometria papillare ed altro sono entrata in terapia nel 2002 con la seguente tx: COSOPT collirio 1 g. al mattino e 1 g. la sera in entrambi gli occhi. Dopo tre anni di terapia di nuovo il picco e siano passati a: AZOPT e Nyogel al mattino e COSOPT la sera, altri due anni di questa terapia che andava benissimo e poi ho dovuto variare per un problema di allergia (gonfiore del labbro), così sono passata a XALATAN 1 g. la sera ed EPINERVE cp. 1 x 20 g. al mese x 6 mesi. Purtroppo dopo 8 mesi lo XALATAN da solo non basta e lo specialista che mi ha in cura ha così deciso:
SAFLUTAN MERK Monodose 1 g. ore 22.00
PROPINE collirio 1 g. ore 08.00 - 20.00 ( per wash out)
ISOGLAUCON collirio 1 g. ore 7.30 - 14.00 - 22.00
EPINERVE cp. 1 cp. a colazione x 20 g. al mese x 6 mesi.
Ripetere CV 30/2 con correzione e Curva tonometrica ogni 4 - 6 mesi per controllo tx. Vorrei sapere poichè sono molto spaventata degli effetti collaterali letti nella scatola dei tre farmaci sopra riportati se si hanno prove concrete (tipo gonfiore delle palpebre e scurimento della pelle intorno agli occhi, alterazione dell'iride spesso irreversibile, ecc.) oppure clinicamente si riscontrano di rado. Mi pare di aver capito che il mio e glaucoma ad angolo aperto. Attualmente i dati sono ODT: 12 OST: 19 Campo visivo evoluzione a stadio 1. Ho paura che questa miscela di farmaci possa dare qualche fenomeno di allergia come quello del gonfiore del labbro con la terapia precedente. Mi rendo conto che col Glaucoma non si scherza, finora non ho mai sgarrato ma oggi la paura mi tenta! Mi può dare coraggio ad iniziare la terapia. Lei concorda con la terapia o cambierebbe qualcosa?? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In base a quanto scrive, si ha l'impressione che il Suo oculista La stia seguendo molto bene. La terapia adottata trova la nostra ampia condivisione. Continui a farsi seguire con regolarità.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pascotto,
la ringrazio per la celerità della risposta, mi sono lanciata nella nuova terapia... speriamo bene!! Da subito ho potuto notare che alla somministrazione dell'ISOGLAUCON per cinque miniti circa nel muovere l'occhio sembra anestetizzato e successivamente una sensazione di sonnolenza (simile a quando si assumono antistaminici) e una forte secchezza delle fauci(la sensazione è quella di essersi scottata la lingua). Ma un intervento chirurgico per aiutare o stimolare l'occhio a drenare o non trattenere i liquidi non esiste??
Grazie per la pazienza, disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, è un intervento possibile, ma Le potrebbe lasciare una grave secchezza oculare.

Non complichiamoci la vita... ;-)
[#4]
dopo
Utente
Ok! se è così rinunciamo, mentre l'Argon Laser quando viene consigliato? Di nuovo grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'Argon Laser Trabeculoplasty viene consigliata per ampliare lo spazio fra l'iride e la cornea e favorire, così, il deflusso dell'umore acqueo (il liquido contenuto all'interno dell'occhio). Se la pressione oculare è ben controllata dai colliri, però, si preferisce evitare tale trattamento.

Buona domenica!