Situazione consulto

Salve, mi rivolgo a voi specialisti per mettere fine alle mie preoccupazioni, o almeno si spera.

Ho 18 anni ho difetti visivi come la miopia e astigmatismo:

l'astigmatismo mi era stato riscontrato da piccolo mentre la miopia è venuta dopo.
Ad oggi mi trovo in questa situazione:

Occhio sinistro miope -3,25
Occhio destro astigmatico -2,75 e miope -0,75

Qui sorge la prima banale domanda:

-E' una miopia grave oppure come può essere classificata? inoltre questi numeri che sono presenti anche sulla custodia delle mie lenti si riferisce ai gradi? a alle diottrie?

Quando avevo 15 anni mi sono state consigliate le lenti a contatto e così ho iniziato a metterle trtalasciando gli occhiali..anche se non le ho mai tenute ne la notte ne mentre dormivo in episodi giornalieri, sempre disinfettate sicuramente avrò dato uno strappo alla regola con i tempi massimi che si possono tenere.

-Può essere pericoloso?

Da qualche mese ho iniziato a vedere corpi mobili e avendo già la visita di routine ho aspettato quella visita in cui mi è stato misurata la vista e fatto l'esame del fondo dell'occhio l'esito del dottore: '' tieni meno le lenti ma comunuqe l'occhio è sano non c'è problemi''
li non avevo in mente di dirgli dei corpi mobili perchè mi è passato di mente....qualche gorno dopo mi iniziavo a fissare con questi corpi mobili e ho preso di nuovo l'appuntamento da un'altro oculista per capire cosa fossero queste ombre e mi ha rifatto il fondo dell'occhio e mi ha detto che sono miodesopsie niente di particolarmente allarmante mi hanno detto di non pensarci e di prendere un integratore chiamato vitreoial e di bere molta acqua.
Io da quel giorno continua a vederne sempre di più e la preoccupazione si stà facendo sempre più forte essendo io un pò ipocondriaco....allora consultandomi su internet mi sono imbattuto in cose altamente allarmanti come distacco di retina o glaucoma...

-E' possibile che io a 18 anni possa avere un glaucoma? e soprattutto lo avrebbero visto dall'esame del fondo oculare? perchè la pressione non me l'hanno misurata? inoltre mi è stato scritto sul foglio dell'ultima visita ''papilla rosea'' , significa qualcosa o è normale?

Un ultima domanda riguardo alle miodesopsie, siccome le vedo aumentare ma non mi è stato riscontrato niente dagli esami:

-Come mai quasto aumento? l'integratore mi sembra che le aumenti devo sospenderlo e continuare a bere acqua, o devo continuare la cura anche se le aumenta? possono essere dovute all'uso delle lenti a contatto? o allo stress che mi stà causando l'ansia in questo periodo dovuto proprio alle mosche?

Attendo risposte scusate per le tantissime domande ma credo che con una risposta a tutte da uno specialista mi tranquillizzi..
Grazie e scusate la mia paura...

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si tratta di una miopia classificata lieve o scolastica, l'astigmatismo è irrilevante,i numeri si riferiscono alle diottrie, le lenti a contatto andrebbero alternate agli occhiali, le miodesopsie aumenteranno all'aumentare della sua ansia, se avesse avuto il glaucoma l'oculista se ne sarebbe accorto, la papilla rosea è un reperto normale, l'integratore non fa aumentare i corpi mobili, quello che li fa aumentare è la sua preoccupazione.Le assicuro che l'ipocondria è cosa ben più grave della sua miopia, cerchi di razionalizzare il problema.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innanzi tutto grazie per la velocità con cui mi ha risposto! Sono molto contento di questo servizio che offrite per i pazienti essendo per voi lavoro in più e ve ne sono grato!

Inoltre l'unica mia paura è che le miodesopsie invadino totalmente il mio campo visivo e lo oscurino impedendomi di vedere e portando una forma di cecità. E' la mia preoccupazione principale, so che potrebbe sembrare un inutile domanda per voi che siete esperti ma ve la rivolgo:

Si può andare incontro alla cecità cn le miodesopsie o non possono invadere tutto il campo visivo?
Possono aumentarle il fatto di stare molto davanti a tv e pc?
Mi è stato anche riscontrato un innocuo melanocità di cui l'oculista non si è neanche preoccupato appena l'ha visto, può significare qualcoa o è come un semplice neo della pelle?

Ho esaurito le mie domande.
Inoltre la ringrazio per la disponibilità che offre
Scusi le mie infondate preoccupazioni ma su internet ci sono notizie che ti incutono timore inutilmente..
Grazie ancora attendo risposte e la ringrazio
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, le miodesopsie possono essere fastidiose, ma mai conducono alla cecità, ne la tv ne il pc aggravano il problema, sicuramente quello che ha è un comunissimo nevo.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di tutte le risposte che mi ha dato! le sono veramente grato.
Continuero a prendere vitreoial e bere molta acqua.
Mi sento meglio sapendo che il mio problema non è un problema, ma un fastidio. Provvederò a rifarmi un paio di occhiali nella prossima settimana visto che quelli che ho ora non sono più della giusta graduazione!

La ringrazio nuovamente!
Grazie e Buon Lavoro!