Informazione esercizi ortottici

Salve,

circa 20 giorni fa mi sono sottoposto a visita oculistica in quanto avevo problemi a vedere, soprattutto da vicino: in pratica è come se vedessi sempre l'ombra del mio naso (soprattutto a sinistra), come se gli occhi non fossero coordinati tra loro nel leggere. Il disturbo non sarebbe molto fastidioso ma si accentua quando sono costretto a leggere per parecchio o sono stanco. In pratica se non dovessi studiare, non me ne accorgerei più di tanto. Sono miope per -2,5 sx e -1,5dx con 0,5 di astigmatismo.
Dall'accurata visita oculistica non è emerso nulla, ho fatto rm encefalica negativa. Infine mi sono sottoposto a visita ortottica, dalla quale non sono emerse problematiche importanti (campo visivo ok), a parte una leggera diplopia a sx e in alto a sx (leggera perché al controllo successivo dopo qualche giorno era praticamente sparita, perché avevo gli occhi più riposati, anche se sentivo il muscolo dell'occhio tirare).
L'ortottica mi ha consigliato di leggere senza occhiali. Mi ha anche consigliato un esercizio: in pratica, da seduto, devo spostare una lucina o una penna, partendo dal centro, a sinistra, a destra, in alto, in basso, in alto a sx ecc. Tuttavia vorrei chiedervi:
1)A quale distanza dal viso devo tenere la lucina/penna?
2)A quale altezza? Quanto devo spostarmi nelle varie direzioni?
3)Per quanto tempo devo svolgere l'esercizio? E per quanto devo mantenere la posizione della lucina, una volta raggiunta la posizione?
4)L'esercizio devo farlo con gli occhiali o senza?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può dire la Diagnosi precisa che le hanno fatto per prescriverle quegli esercizi ortottici?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
L'esercizio è uno solo. La diagnosi è diplopia a sx e in alto a sx. L'oculista mi ha detto che questi problemi vengono seguiti dall'ortottica, la quale mi ha consigliato questo esercizio.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ok, le rispondo ad ogni punto:

1) a 30 cm.

2) Sino a quando non vede più la penna

3) 10 minuti per 2 o 3 volte al dì

4) senza

Cordiali saluti