Emeralopia

Età:34
Salve, da un paio di anni la mia visione notturna e'peggiorata: in particolare
passando da un locale illuminato a uno buio. Anche la luminosita' eccessiva
mi da' un certo fastidio. Da una visita oculistica risultava una pigmentazione
su un solo occhio, ma l'esame
del campo visivo (perimetria computerizzata, effettuato in uno studio
oculistico piuttosto rinomato) e' risultato normale. Un altro consulto ha suggerito
la possibilita'che la pigmentazione dipenda da un vecchio trauma (avvenuto appunto
sull'occhio dove si osserva pigmento). Purtroppo contemporaneamente
all'emeralopia mi pare che anche l'udito sia un po'
peggiorato: l'esame audiometrico mostra un calo bilaterale a un specifica frequenza,
che pero' era gia' presente (in misura lievemente inferiore) gia' oltre
10 anni fa.
Il quadro generale mi preoccupa
in quanto so che talvolta la retinite pigmentosa e' associata a ipoacusia. Ho subito
due interventi a entrambi gli occhi per strabismo, e nella visione uso
principalmente l'occhio 'pigmentoso'. Lavoro molto al computer.
Si puo' trattare di effetti legati a un 'superlavoro' dell'occhio in questione,
o sono necessari altri esami?
grazie Mario

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Mario,

Una lieve iperpigmentazione del fondo dell'occhio, specie se unilaterale, può essere del tutto normale. Il quadro clinico della retinopatia pigmentaria si presta difficilmente ad equivoci, e comunque è sempre associato ad un campo visivo alterato. Ti consiglio semplicemente di fare dei controlli periodici per valutare l'eventuale evoluzione del quadro clinico, sperando che resti immutato.

In bocca al lupo!

Dott. Antonio Pascotto
Specialista Oculista - Napoli

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it