Ilasik

ho 37 anni ed una miopia di -3.75 e -3.50 ad entrambi gli occhi. Ho sentito parlare di questa nuova tecnica ILASIK in internet per caso e volevo sapere cosa ne pensate di questa nuova tecnica e se nel mio caso va bene ancora la clasica PRK o è meglio ILASIK?
cordiali saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
per la metodica di chirurgia rerattiva ILASIK si utilizza un laser ad altissima frequenza (Intralase FS – femtosecondi) per creare un sottile lembo corneale.
Prima e durante la procedura si instillano colliri anestetici che annullano completamente qualsiasi sensazione di dolore.
Questo lembo (flap) permette al chirurgo di eseguire la correzione iLASIK.
Si utilizza un secondo laser (Visx S4 STAR IR – eccimeri) per realizzare la correzione refrattiva sulla cornea, basata sull’impronta digitale dell’occhio.
Questa correzione è completamente guidata dal computer.
E’ sicura, veloce e indolore.
Per la sua miopia vannon benissimo tutte e due!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile ed immediata risposta!

Qualcuno mi sa indicare il centro più vicino a me che sono della provincia di Vicenza che esegue ILASIK sia privato che pubblica l'importante che siano competenti in materia ILASIK?
[#3]
dopo
Utente
scusate ma vorrei sapere questo lembo corneale chiamato flap creato con il nuovo sistema ILASIK dopo l'operazione al laser viene riposizionato sopra la retina e si ricicatrizza dove è stato tagliato dal laser? e con gli anni questo Flap può cedere o dare probelmi di indebolimento o cedimento? nella tecnica PRK il flap viene tolto completamente e con il tempo si rifà forse non è meglio nel senso più robusto?

[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
nella tecnica meno invasiva che è la PRK si applica il laser direttamente sulla superficie della cornea, dopo aver rimosso l'epitelio.
Quindi non esiste iol probleema.
La Lasik può causare ulteriori complicanze durante la preparazione della lamella corneale con il microcheratomo. Questo strumento, che deve effettuare il taglio con una precisione assoluta, può, in circa l'1-2 % dei casi e per innumerevoli motivi, tagliare la cornea in modo imperfetto creando una lamella irregolare, troppo sottile o troppo spessa. In questo caso si può avere una riduzione del visus severa che può essere trattata con farmaci o con un nuovo intervento laser o ancora con un trapianto della cornea. Durante le prime settimane la lamella creata dal microcheratomo deve nuovamente cicatrizzarsi con il tessuto corneale sottostante. È importante evitare di toccare l'occhio operato perché si potrebbe produrre lo spostamento del lembo o, nei casi più, gravi il suo distacco. Il periodo post-operatorio prevede anche la somministrazione di colliri antiinfiammatori cortisonici e antibiotici per le prime settimane.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Scusi Dr. Duilio Siravo ma non intendevo il metodo LASIK con il taglio com micro cheratomo ma ILASK quello con metodica di chirurgia refattiva ILASIK si utilizza un laser ad altissima frequenza (Intralase FS – femtosecondi) per creare un sottile lembo corneale perciò volevo sapere i pro e contro ed eventualmente nel futuro cosa poteva succedere di pro e contro tra ILASIK e PRK!
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se vede la prima risposta capisce che ho capito di che cosa parliamo.......almeno spero che lei sappia che la differenza è ovvia!