Pseudoforo maculare

Buongiorno dottori,
lo scorso maggio mia mamma (78 anni trattata con il laser per retinopatia diabetica) si è sottosposta ad un HD-OCT su entrambi gli occhi, questo il responso - OO: DISTACCO DELLA IALOIDE POSTERIORE. PRESENZA DI MEMBRANA PRE-RETINICA CHE ESERCITA TRAZIONE TANGENZIALE SUL PROFILO FOVEALE, CON COMPARSA DI PSEUDOFORO MACULARE.
L'oculista che la segue c/o il Centro di Cura per la Retinopatia Diabetica delle Molinette di Torino ci ha suggerito di ripetere l'esame a breve (prossimo esame prenotato per il 23/11) per valutare eventualmente la possibilità di intervenire chirurgicamente nel caso in cui si sia verificato un peggioramento della situazione.
Siamo molto preoccupati e spaventati dall'idea di dover affrontare un intervento chirurgico su degli occhi già molto compromessi dal diabete (OS 2/10 - OD 5/10).
Potreste cortesemente suggerirci quali sono i CENTRI DI ECCELLENZA del nord/centro Italia per la cura di questo problema e quali eventualmente i medici altamente specializzati in questo campo.
Quale è il rapporto rischi/vantaggi di un intervento chirurgico di questo tipo su di una paziente con le caratteristiche di mia mamma? Dobbiamo intervenire il più presto possibile?
In attesa di un cortese cenno di riscontro Vi ringraziamo per l'attenzione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Clinica oculistica
Ospedale di circolo
Varese
Direttore
Prof Claudio Azzolini

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per l'informazione suggerita.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo ed a presto