Maculopatia miopica e consiglio per specialista

Buonasera, avrei una domanda per il prof. Marino:

se ho ben capito leggendo le numerose risposte al riguardo, il Lucentis per la maculopatia di origine miopica non viene dispensato dal SSN in nessuna regione.
E' corretto?
Oppure ci sono alternative possibili considerando che avrei problemi nello spostarmi di regione?
Vale la stessa cosa anche in Europa?
Ho 42 anni e martedì 21 farò la prima iniezione di questo farmaco che spero faccia effetto.
Dato il suo costo elevato che certamente non potrò permettermi a lungo, direi che uno spostamento anche a medio-lungo raggio, sarebbe sempre meno oneroso.
Diversamente sarò costretto a passare all'Avastin.
A tal riguardo avrei un'altra domanda:
premesso che è opinione comune il fatto che la risposta a qualsiasi terapia sia soggettiva almeno in parte, come essere certi che un risultato migliore rispetto ad un altro sia dovuto al farmaco e non alla persona?
So di porre una domanda già fatta in passato diverse volte e penso anche che probabilmente non ci sia una risposta definitiva, ma le cose che ho letto si riferiscono ormai a diversi mesi fa.
Ad oggi com'è la situazione?

Le chiedo una sua opinione su tutto ciò oltre ad un consiglio per uno specialista.
Ho sentito parlare bene a Milano del dott. Alfredo Pece da lei già suggerito anche ad altri utenti.
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, la mia regione, saprebbe indicarmi qualche altro nome nome?

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
"...il Lucentis per la maculopatia di origine miopica non viene dispensato dal SSN in nessuna regione.
E' corretto?"
SI
purtroppo non è accreditatop che io sappia in nessuna regione italiana
per la maculopatia miopica

domanda
Vale la stessa cosa anche in Europa?
assolutamente SI

Avastrin...
non concordo

il dott. Alfredo Pece è molto bravo
e la sua fondazione RETINA 3000 è molto attiva

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna,
a ravenna
CESARE FORLINI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013