Maculopatia miopica

buongiorno, ho 56 anni sono affetta da maculopatia miopica in entrambi gli occhi, ho effettuato 4 iniezioni di lucentis e 1 di avastin in os ,2 di avastin in od, ieri ad un controllo, l'OCT ha evidenziato sia in od che in os una ripresa di emorragia sottoretinica, per cui mi dovrò sottoporre ad altre iniezioni. Come mai nonostante le iniezioni effettuate si ripresentano queste emorragie?
Oltre la miopia, qual è la causa di ciò? Una predisposizione genetica, una carenza ormonale dovuta alla menopausa, una mancanza di anticorpi specifici ecc.ecc..Eventualmente quali altri accertamenti e/o cure bisogna fare? Non sono diabetica, non fumo, non bevo alcol, non sono ipertesa, quindi non riesco a capire, perchè una persona si può ammalare di maculopatia miopica e un'altra no. Cordiali saluti e grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

La spiegazione sta proprio nella definizione: la Sua maculopatia è indotta dalle alterazioni retiniche tipiche della miopia. Non è un fenomeno che si verifica in tutti i miopi, così come la maculopatia senile non si verifica in tutti gli anziani.

Le emorragie sottoretiniche possono ripresentarsi: in tali casi, è opportuno insistere con le iniezioni intravitreali di antivegf (Avastin, Lucentis o Macugen).

Altre cause? Si possono fare delle ipotesi, come le ha fatte Lei ma, più che cercare un colpevole, è importante pensare tempestivamente al rimedio.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dott.Pascotto La ringrazio per la Sua risposta volevo chiarirLe il mio pensiero.Se la causa delle continue recidive fosse per esempio una carenza di estrogeni una cura di tale ormone potrebbe proteggermi in qualche modo come integrando un'eventuale carenza di sostanze particolari ? Conosco persone mie coetanee che con una o due inezioni sono riuscite a bloccare le emorragie e fanno solo i controlli semestrali.Mi scusi se approfitto della Sua disponibilità e La ringrazio .