Lieve pallore temporale nervi ottici

vorrei espore brevemente il caso di mio figlio oggi di 12 mesi nato con un distress respiratorio poi risolto. nel 2° mese di vita gli fanno una RM dalla quale risulta una ipomielinizzazione della sostanza bianca. tutti i potenziali evocati ecceti i pev sono a norma elettrorettinogramma anche a norma sviluppo psicomotorio ad oggi a norma. ripete i pev al 5° mese di vita e sono ancora latenti. al 8° mese risultano a norma sia i biocculari che ogni occhio. due visite oculistiche a 2 mesi ed a 5 mesi non rilevano niente di anormale. a 12 mesi ripete la visita oculistica ed il medico dice che è tutto a posto ma vede questo lieve pallore temporale dei nervi ottici ma aggiunge che non è importante visto che i pev sono normali. la domanda che vorrei porrere è la seguente che signifcato ha il termine "pallore" e può essere dovuto ad uno stato di mielinizzazione ancora non perfettamente compiuto. inoltre ci sono altri eventuali esami da eseguire per aproffondire e precisare la diagnosi, cosa comporta questo tipo di patologia. grazie infinite
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, un "lieve pallore" della papilla ottica può essere un reperto normale senza significato patologico, continui ad eseguire i controlli e gli esami strumentali citati secondo il programma stabilito, ad oggi sembrerebbe non esserci nulla di francamente patologico a livello oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/