Collasso

Buongiorno
Sono un uomo di 52 anni, leggermente in sovrappeso. Negli anni passati mi capitava, qualche volta, dopo cena a letto di sentirmi svenire, mi svegliavo perchè sentivo crampi allo stomaco, improvvisamente sudavo e con un po di acqua e zucchero, dopo 5 minuti mi passava tutto.
Per un bel po di anni non mi è più capitato.
Premesso che ogni anno faccio analisi del sangue, elettrocardiogramma semplice e sotto sforzo, non è mai risultato nulla se non un valore di colesterolo che cerco di tenere sotto controllo con le compresse di Omega 3.
Tra ottobre e gennaio mi si è verificato due volte questo malessere ma questa volta con perdita di conoscenza di pochi secondi, la prima volta in una giornata molto pesante, dopo aver mangiato a pranzo velocemente, ho fatto 5 piani in salita a piedi e mi sono sentito collassare. Chiamata l'ambulanza mi hanno controllcolato con elettrocardiogramma. glicemia e pressione sanguigna ed è risultato tutto nella norma.
La secona volta mentre ero a pranzo in un ristorante in montagna, dopo aver mangiato( forse velocemente per fame) un piatto di pasta, mi sono nuovamente sentito male. Stessa trafila anche al pronto soccorso, ma dopo 10 minuti mi sono sentito bene, mi hanno controllato tutto compreso il flusso alla carotide ma era tutto nella norma.
Spesso mia moglie mi dice che quando mangio velocemente, vado in apnea,
ma non so se dipende da questo o da altro. Vorrei fare dei controlli più specifici ma onestamente non so come muovermi.
Spero di essere stato chiaro ed intanto grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla sua descrizione sembra trattarsi di due episodi acuti legati alla risposta da stress fisico.
La risposta vagale da distensione dei visceri addominali può determinare malessere e ipotensione transitoria.
La situazione in genere si autorisolve, non ha conseguenze degne di rilievo a lungo termine e la prevenzione consiste nell'evitare la condizione di sovraffaticamento: nel primo caso salire le scale dopo aver mangiato, nel secondo caso l'ingestine rapida del cibo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, se ho capito bene, secondo Lei, non è necessario fare analisi ulteriori di controllo?
Mi hanno detto di fare controlli cardiaci, gastrici e neurologici, rischiando così di impazzire.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
da quanto riferisce ha praticato di recente un controllo cardiologico con ECG che è risultato nei limiti della norma.
La richiesta di ulteriori indagini non appare giustificata dal quadro clinico esposto.
Tuttavia la consulenza online ha un'ottica limitata e se il suo medico curante, dopo averla visitata, ritiene opportuno proseguire negli accertamenti è evidente che dovrà seguire le sue indicazioni.
Cordiali saluti.