Lenti a contatto.possono rompersi e restare nell'occhio?

buonasera. una settimana fa circa ho deciso di provare le lenti a contatto. dopo un'oretta le ho tolte. sono sicuro di averne tolta una, ma mi chiedo se probabilmente quella dell'altro occhio sia davvero uscita del tutto. mi spiego meglio, l'ho tolta perchè poi l'ho gettata, ma non so se eventualmente può essere rimasto qualche piccolo residuo nell'occhio, ad esempio perchè può essersi rotta dentro ed una piccolissima parte di essa può essere ancora lì. in un caso simile, suppongo che il residuo di lente (giornaliera) avrebbe dovuto iniziare a darmi fastidio, bruciore, ecc. invece a distanza di una settimana non ho proprio nessun fastidio, nè bruciore nè nulla! può esserci dunque un eventuale rischio che un piccolo pezzo sia restato dentro l'occhio senza che io me ne possa accorgere in nessun modo?
vi chiedo scusa per la domanda che magari può sembrare inopportuna, ma era solo una mia piccola preoccupazione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La rottura della lac è un evento relativamente frequente durante il momento dell'asportazione .
Non è infrequente trovare dei frammenti di lente a contatto nei fornici congiuntivali, più spesso quello superiore.
Di solito danno una sensazione di corpo estraneo, ma non mancano dei casi quasi privi di sintomi.
Se ha qualche dubbio forse la cosa da fare è andare dal medico specialista per fare esaminare le congiuntive.
La prossima volta controlli bene l'integrità della lente conreale prima di gettarla.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA