Effetti collaterali timololo, dosaggio e alternative

ho 62 anni e da circa 5 anni sono sotto terapia di Nyogel 0,1% (una goccia per occhio alla sera) per ipertensione oculare. Nel tempo avevo già notato di avere il battito cardiaco più basso del normale ma non vi avevo dato importanza. Pochi giorni fa il mio oculista, avendo io lamentato qualche disturbo (occhi arrossati e secchezza), mi ha cambiato la terapia sostituendo il Nyogel con Timod 0,50 (una goccia per occhio due volte al giorno). E' migliorata la situazione disturbi ma è aumentato l'effetto bradicardia: 45-50 battiti minuto a riposo e max 90-95 sotto sforzo anche prolungato (frequento regolarmente una palestra). Il medico sportivo della palestra, pur rilevando un buon tracciato cardiaco ed una pressione di 75-115, mi ha allarmato su tale effetto collaterale per possibili problemi dovuti allo scarso apporto di ossigeno all'organismo (muscolatura e organi).
Non sono un esperto ma mi sembra che, nel cambio di terapia, sia stato incrementato il dosaggio, mi sbaglio? Se così devo ridurlo? Esistono terapie alternative altrettanto efficaci? Continuando corro rischi collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

L'effetto bradicardizzante del Timololo, appartenente alla categoria dei beta-bloccanti, è per noi molto noto. Ne parli con il Suo oculista, di modo che Le possa effettuare un'opportuna modifica della terapia.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it