Permanenza degli stimoli luminosi al buio

Salve, è da un po' di tempo che noto una persistenza più prolungata degli stimoli luminosi quando muovo rapidamente gli occhi, come se la retina ci mettesse molto tempo a par sparire una luce intensa dopo che l'ho fissata, questo accade anche di giorno. Fissando il sole al tramonto più volte ho continuato a vedere il riflesso luminoso per alcuni minuti. Inoltre la sera quando vedo uno stimolo luminoso muoversi, questo lascia una scia luminosa più persistente. Soffro di astigmatismo, miopia e miodesopsie. Passo molto tempo al computer. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe trattarsi di disturbi astenopeici da stress visivo legati anche alla miopia ed all'uso esagerato del videoterminale, tanto più che vedo dalla sua scheda che è abbastanza sottopeso, controlli naturalmente la sua correzione ottica se non lo ha fatto di recente e curi più l'alimentazione con adeguata dieta bilanciata, può assumere se vuole anche qualche integratore a base di vitamina A ed antocianosidi del mirtillo, ne trova in varie forme commerciali in farmacia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo pienamente da quanto suggerito dal bravo e stimato collega Enrico.
Vorrei fare un'ulteriore osservazione: non è mai buona norma osservare il sole direttamente, in quanto possono poi seguire dei danni fotocoagulativi alla parte centrale della retina ( macula ) con possibili conseguenti cali visivi anche permanenti.
E necessario usare dei particolari filtri ( i normali occhiali da sole non sono sufficienti ) per poter osservare il sole in sicurezza.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per l'accuratezza e l'esaustività.