Correzione laser e occhio pigro.

Buon giorno,
da qualche tempo mi sta balenando in mente l'idea di sottopormi alla correzione laser della miopia ma, i dubbi sono tanti; intanto la mia situazione: miopia all'occhio sx -5 e al destro -7,50 con un leggero astigmatismo. Da bambino ho sofferto di occhio pigro (sx) ora a 47 anni, ho qualche problema a leggere da vicino. In primavera soffro anche di una congiuntivite allergica che si protrae per una decina di giorni. Ora le domande che vorrei porvi sono: con l'intervento migliora anche la visione da vicino? l'occhio pigro, che con gli occhiali è allineato mentre con le lenti a contatto tende a convergere, potrebbe accentuare questo difetto? Dovendo guidare molto anche di notte, per lavoro, potrei avere problemi nella visione notturna (peggiori di quelli con gli occhiali)?
Al momento ho sentito solo due pareri oculistici, uno di un amico che, mi ha sconsigliato in toto l'intervento (senza nessuna visita) e uno di un Medico che mi fa la visita aziendale che, in un modo che a me è sembrato molto semplicistico, ha affermato che ( dopo le visite di idoneità) avrebbe potuto correggere tutti i difetti.
Voi cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Con l'intervento correttivo con laser ad eccimeri, Lei deve aspettarsi di vedere come vede quando indossa le lenti a contatto, sia da lontano che da vicino. Successivamente, per migliorare ulteriormente la Sua condizione di occhio pigro, potrebbe sottoporsi ad esercizi di stimolazione ortottica.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, anche se non mi consola, infatti le lenti le uso solo per attività sportiva dove non ho necessità di vedere da vicino; la visione da vicino risulta troppo forte, difetto che aumenta in ambienti scarsamente illuminati. Inoltre la convergenza oculare si accentua, e mi trovo nell'impossibilità di guardare in faccia le persone. Il secondo Medico sopracitato ha affermato che sparirebbe qualsiasi problema (?).

Buona giornata a tutti.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Per poter avere minori difficoltà da vicino, Lei potrebbe decidere di "sottocorreggere" la Sua miopia, magari in un solo occhio. E' possibile fare una prova utilizzando delle apposite lenti a contatto.

Saluti!