Distaccamento retina

Salve gentile dottore, purtroppo vorrei sottoporre una questione che è frutto di una sfortuita successione di eventi che hanno portato a quello che temo sia un grave problema retinico.

Stiamo parlando di un distaccamento della retina nella parte centrale dell'occhio sinistro dovuto a un brusco colpo alla testa nella medesima parte, ovvero in corrispondenza della guancia/tempia.

La cosa non mi riguarda personalmente, al contrario, è per mio padre(50 anni) che ha avuto un intervento all'occhio affinchè potesse essere riattaccata la retina. In seguito a ciò è avvenuto l'incidente, che l'ha portato a rendere vana l'operazione iniziale, senza che il paziente in questione abbia fatto notare a noi o ad altri il peggioramento della vista. Potrebbe sembrarle stupido, ma sono qui per un consulto per la natura di questi fatti oramai tali, e purtroppo nonostante ha una visita imminente, le sarei comunque grata di sapere quante speranze ci siano per l'occhio di essere salvato.

In sostanza mi verrebbe da chiedere quanto una retina potrebbe restare distaccata senza operazione prima di essere persa completamente, mio malgrado in questo caso stiamo parlando di 2 mesi e mezzo dalla prima operazione(e 2 mesi dall'incidente del colpo alla testa).

La ringrazio in anticipo per la risposta, seppur possa risultare irrilevante, sarebbe utile affinchè ci possa far preoccupare/tranquillizzare a seconda del suo parere.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

la prognosi in questi casi e' purtroppo scarsa a livello visivo, nel senso che la retina potra' anche riattacarsi ma la vista e' molto difficile che torni accettabile.
Tnato piu; la retina rimane staccata tanto piu' questo e' vero.
In ogni caso e' importante sottoposrsi all'intervento per salvaguardare l'anatomia dell'occhio, altrimenti c'e' il rischio di perdere l'organo stesso.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it