La congiuntivite si era estesa anche al sinistro

Buongiorno.
Premetto che porto lenti a contatto mensili, non ho mai sofferto di disturbi dell'occhio come di congiuntivite.
Due lunedì fa mi sono svegliata con l'occhio destro appiccicoso, con secrezioni giallastre e che non riuscivo ad aprire fino a che non ho strofinato su un dischetto d'ovatta imbevuto d'acqua.
Corsa in farmacia, le indicazione del farmacista sono state: Colbiocin [2 gocce per 3 volte al giorno (ogni 8 ore)] per la durata di 4 giorni e aspettare al lunedì successivo per indossare nuovamente le lenti a contatto. Così ho fatto. Ho indossato sempre gli occhiali, ho interrotto la cura il venerdì (e le posso dire che infatti l'occhio stava bene) e il lunedì successivo ho indossato le lenti a contatto (ovviamente un pacco nuovo). Ma martedì mi sveglio di nuovo con l'occhio infettato e la congiuntivite si era estesa anche al sinistro. Così ho ripreso a mettere gli occhiali e ho ripreso subito il collirio (con la consueta regolarità), ma mi chiedo se e fino a quando ancora devo farlo (anche perchè la confezione è ormai vuota e nel caso dovrei prenderne un'altra) e quando posso riprendere le lenti a contatto. Le posso dire che a guardarli gli occhi sembrano essere sani: sono sgonfi, non ho più secrezioni, è scomparso il rossore, ecc.
Se le può essere utile le aggiungo che forse l'uso di trucco e matite anche se temperavo la punta (come suggerito dal farmacista) è potuto essere un conduttore dell'infezione e forse lo sono stati anche gli occhiali.
La ringrazio molto e mi peroni se sono stata prolissa.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il farmacista le ha featto diagnosi di congiuntivite e prescritto una terapia?? dovrei risponderle torni dal farmacista e si faccia visitare, in realtà le dico che i portatori di lenti a contatto non devono scherzare con questi episodi di occhi rossi con secrezione, non è detto che il problema sia solo congiuntivale molto spesso tali pazienti sono soggetti a cheratiti ben più temibili e complicate, alla luce di tutto questo le consiglio di non mettere le lenti a contatto, non fare autoterapie e di farsi vedere subito da un oculista, anche presso un PS oculistico.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/