Pallino nell'occhio

Gent.mi vi scrivo per chiederVi un parere.
Mia mamma oggi si è svegliata con l'occhio sinistro arrossato ma senza altri fastidi e osservando bene a fianco dell'iride (nella parte bianca dell'occhio) si vede come una piccola "gocciolina ferma" sembra gelatinosa, l'occhio è arrossato e si vedono delle venuzze. Nel pomeriggio si recherà dall'oculista ma in attesa cosa potrebbe fare e soprattutto di cosa potrebbe trattarsi? Premetto che a casa soffriamo tutti di eccessiva secchezza oculare.
Ringrazio per la cortese risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente si tratta di una pinguecola irritata, è una formazione giallognola traslucida dovuta a piccoli depositi di grasso, è innoqua.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dr. Rotondo per la tempestività ma è probabile che si verifichi per via dell'occhio secco? Oppure non è correlato? Può mettere collirio o gocce in attesa della visita?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi pare che la visita sia così vicina che forse è meglio che sia il suo oculista a consigliarle una eventuale terapia e confermare la mia ipotesi diagnostica. Mi faccia sapere.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Le farò sapere, grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gent. dottore, la Sua ipotesi è corretta: pinguecola irritata. Se non dovesse regredire con la terapia prescritta il medico ha consigliato la rimozione chirurgica. L'intervento come avviene, è complesso? Saluti.
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Speriamo che regredisca, è preferibile non asportare una pinguegola anche per via delle possibili recidive, comunque si tratta di un intervento semplicissimo e senza rischi.

cordialmente