Miriade di puntinii

Salve a tutti,
è da una vita che su sfondi "aperti" vedo una miriade di puntini che, luminosi, si muovono, lampeggiano come a far "bollire" le superfici.
Sono stata dall oculista per alcune miodesopsie di cui mi sono accorta qualche giorno fa.
Il controllo è andato benissimo: la retina è perfetta e tale fenomeni sono da riferirsi al corpo vitreo "addossato" sulla retina.
Mi chiedo: ma i puntini sono miodesopsie? è possibile che facendoci maggiormente caso in questi ultimi giorni risultino maggiornmente fastidiosi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I puntini visibili su campo blu (di solito il cielo) che si muovono serpeggiando come le scintille di un focolare sono un fenomeno "endottico" dovuto al passaggio dei globuli rossi all'interno dei piccolissimi capillari retinici che hanno appunto un decorso serpeggiante.
Sono un fenomeno naturale che però solo poche persone riescono a notare.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Può darsi che i puntini si siano accentuati maggiormente in questi giorni facendoci maggiormente caso?
I puntini di cui parlo riempono tutte le superfici aperte e mi danno l impressione come se le pareti, il cielo, ma anche la coperta lampeggi; è quindi quel fenomeno di cui mi ha parlato?
L'oculista per le miodesopsie mi ha segnato venesmine in compresse...può essermi utile anche per i puntini?
grazir della cortese risposta
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I puntini si notano quasi esclusivamente se ci fa caso. Gli integratori possono avere qualche utilità.