Puntini luminosi

Buonasera,
Oggi dopo aver fatto uno sternuto ho visto come alcuni puntini luminosi fluttuanti nel campo visivo, che sono durati qualche secondo, ma mi hanno impensierita.
Di che cosa potrebbe trattarsi? E' sintomo di qualche patologia oculare?

Vorrei dire anche che soffro di miodesopsie, ma dalla visita oculistica che ho fatto un anno fa è emerso che la retina sta bene e non ha problemi.

Non sono riuscita a cogliere con precisione se questi puntini luminosi fossero in corrispondenza delle miodesopsie oppure no e "staccati" da esse.

Secondo voi mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con uno starnuto o un colpo di tosse
qualche fosfene si puo' sempre vedere, nulla a che fare con la sua retina, infatti non li nota piu'
stia serena:
E' tutto sotto controllo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013