Pressione oculare

Salve,
vorrei sapere se un collirio al betametasone (betabioptal) assunto per cinque giorni x 4 volte al giorno può avere come effetto collaterale quello di alzare di 4-5mmHg la pressione oculare.
Saluti e complimenti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si potrebbe, ma l'effetto è fugace e se dipende dal farmaco la pressione riscende rapidamente dopo la sua sospensione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora le spiego la situazione così per avere una indicazione anche per fare qualche accertamento nel caso:
due mesi fa vengo operato con criocoagulazione di lunedì 14 marzo, collirio tobradex per 5gg 4volte die quindi il sabato della stessa settimana concludo la terapia, il lunedì 21marzo a mi misurano la pressione che è 14, quindi nella norma.
Ora invece per una congiuntivite comincio la terapia con betabioptal il 5 maggio, ieri vado al controllo misura pressione 22-23mmHg, da notare che però 5 ore prima avevo applicato il collirio, quindi le chiedo se può essere il cortisone in questo caso ad alzare la pressione visto che un mese e mezzo fa era 14mmHg?
Grazie dottore!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non mi pare un problema, ricontrolli la pressione tre/quattro giorni dopo la sospensione del collirio se è dovuta al collirio si normalizzerà.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie innanzitutto per la sua gentilezza, mi permetta di chiedere, però, secondo lei perchè non è un problema.
Avevo omesso di dirle che nonna materna è glaucomatosa ed io miope elevato.
Ad onor del vero ribadisco che un mese fa la pressione era nella norma (come sempre è stato nella mia vita) e caso vuole che si sia innalzata proprio in corrispondenza della terapia cortisonica.
Chiaramente so bene che per voi fare diagnosi on-line è impossibile, ma vorrei solo un'indicazione se sia il caso di fare qualcosa secondo lei, o se di per sè quello che mi è successo è un evento normalissimo e quindi vivere tranquillamente nell'attesa di un controllo che ho già fissato a fine estate.
In ogni caso la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Un caro saluto
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, qualche giorno o settimana di pressione a 22/23 mmHg non può produrre dei danni, diverso è un ipertono legato ad altri fattori (miopia elevata, familiarità etc)che va indagato, inquadrato ed eventualmente curato, il betabioptal non c'entra niente.

cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi perdoni l'ultimissima domanda, mi sta quindi dicendo che il collirio che ho messo non può aver alterato la pressione??
Quindi è il caso di indagare il motivo di questo rialzo pressorio?
Saluti
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
ho detto solo di ricontrollare la pressione dopo la sospensione della terapia,è solo una precauzione.