è stata operata di cataratta da qualche giorno ad un occhio solo per ora

Mia mamma di 62 anni è stata operata di cataratta da qualche giorno ad un occhio solo per ora
Per l'altro occhio dovrebbe farlo a settembre visto che a luglio ed agosto deve andare via per un po' all'estero.
Vorrei sapere se rimanendo per più di 3 mesi con un solo occhio operato (dal quale adesso ci vede benissimo) può comportare qualche problema per il fatto che da un occhio ci vede bene e dall'altro no, cioè se può essere dannoso aspettare tanto tempo per operarsi anche l'altro.
Potrebbe farlo anche prima di partire ma avrebbe solo un mese di tempo a disposizione per guarire, in caso di complicanze al secondo occhio sarebbe rischioso.
Inoltre le hanno dato il cristallino originale e le hanno detto di tenerlo e portarlo se dovesse fare una Tac o una risnonanza magnetica, ma non è chiaro se deve farlo presente solo nel caso eseguisse tali esami al capo o anche in altre parti del corpo
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
rassicuri sua mamma, l'altro occhio lo potrà operare quando vuole senza alcun danno o problema.
Non capisco cosa intende con "le hanno dato il cristallino originale", forse le hanno dato il tesserino con le caratteristiche del cristallino impiantato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Si le hanno dato il tesserino, ma voleva sapere se deve portarlo anche se fa una TAC anche in altre parti del corpo o solo al capo
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo se fa una RMN al capo, ma i cristallini che si mettono oggi non danno problemi perchè non hanno parti metalliche.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Scusi un'altra cosa, da un paio di giorni dice che ha cominicato a vederci male dall'occhio operato, come se avesse degli occhiali con gradazione sbagliata, mentre i primi 3-4 gg ci vedeva bene
E' normale oppure è meglio se si fa controllare?
Sta facendo tutto quello che le è sttao detto, mettere le gocce, la benda, ecc
Il prossimo controllo ce l'ha fra 3 settimane
Grazie ancora
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente l'occhio si stabilizza, dal punto di vista refrattivo, entro 1 mese.
Se non ha dolore e l'occhio non si arrossa, stia sereno e porti sua mamma al controllo prefissato, altrimenti anticipi la visita.

Cordiali saluti