Corpi mobili vitreali

Salve, da 4 anni (attualmente ne ho 31) soffro di miodesopsie. La situazione è gradualmente peggiorata, ad oggi reputo circa del 25%. Chiaramente ho effettuato più visite specialistiche e assunto integratori indicati.

Da un mese a questa parte sto considerando un intervento di vitrectomia, ma totale, date anche le forte implicazioni di questo problema sulla mia quotidianità nel corso di questi 4 anni. Tuttavia il mio vitreo è ancora ben aderente alla retina; a ragione di ciò chiedo dunque:

- la probabilità che un eventuale intervento di vitrectomia completa possa causare fori retinici e quali conseguenze o limitazioni questi potrebbero comportare;
- le conseguenze e le limitazioni che tale intervento, sebbene riuscito, potrebbe sortire a livello della retina (maggiore sensibilità e facilità di distacco, ad esempio), di un successivo intervento per cataratta e in generale nei confronti di patologie o problemi futuri.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,ricorrere ad una vitrectomia alla sua età , a mio avviso,è sconsigliabile, i rischi sono quelli che ha detto lei, le consiglio di pensarci bene e di desistere.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dott. Rotondo, la terrò in alta considerazione.

Nel porgerle i miei migliori saluti, saprebbe fornirmi, integratori a parte, delle indicazioni che potrei seguire nel tentativo di migliorare la situazione o alleviare i disturbi, anche nel tempo (sono ipermetrope e l'evento si è verificato per la prima volta a seguito di un intenso periodo di stress pre-laurea)?

Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'unico vero consiglio che posso darle, integratori a parte, è quello di bere tanta acqua e mangiare tanta frutta, può aiutare.

cordialmente