Intervento di vitrectomia per puker maculare

mia sorella (sordomuta) il 30 sett.scorso fu sottoposta ad intervento di cataratta OD,; questo occhio aveva già subito circa 20 anni fatrattamenti di laser per rotture retiniche, aveva un residuo visivo: 3/10=2,75sf.-1,25 cil./80°

nei giorni successivi all'intervento praticamente NON VEDEVA NULLA
è stato detto in diversi momenti e diverse visite:
stato infiammatorio (iniezione di cortisone nell'occhio) ecc.
edema
packer maculare.

il 26.10.2011 - dopo dieci giorni dall' intervento:
VOD: 0,05nat,0.1 con -0,25sf^ 2.50 cil 105°
LAFOD: c.a presente, libera, cornea trasparente,IOL in situ, Seidl neg.
FOD: atrofia peripapillare, retina aderente in tutti i settori, NON rotture o trazione, e.d. lasertrattamento, sospetto e.m.c

il 26.10.2011:
VOD.: 0.3-0,4 con 025 sf^ - 1.25 cil 80°
LAFOD. c.a. presente, libera, cornea trasparente IOL in situ, Seidl neg.
FOD: atrofia peripapillare, al pp reetina aderente, evidenza di membrana epiretinica, nei settori inferiori ampio lasertrattamento di vecchia data con fori ore 5 sollevamento circostante che NON supera il barrage laser

il 14 nov.2011
viene consigliato, anche in considerazione della sordità (con questo handicap gli occhi sostituiscono l'udito) l'intervento DI VITRECTOMIA OD PER PUCKER MACULARE E DISTACCO DI RETINA.
l'anamnesi oftalmologica il 14 nov. era la seguente:
Visus OD con sue lenti 1,6/10 sf - 2,50 cil -075 asse 78
con refrazione 2,5/10
Visus OS con su lenti 8/10 cil-0,50 asse 45
con refrazione 10/10 sf +0,50 cil-1,00 asse 30
tono oculare:
OD pneumotono 12 mmhg
OS " 16 "
obiettività oculare:
OD cheratotomia radiale; pseudofachia
OS: cataratta corticonucleare
Fundus:
OD ATROFIA PERIPAPILLARE IRREGOLARE; PUCKER MACULARE E DISTACCO RETINA LOCALIZZATO CONTENUTO DAL BARRAGE LASER

Mi scuso per la lunghezza del testo, ma sono molto preoccupata.
- A che cosa si va incontro con questo nuovo intervento?
- L'esito e di che portata reale sarebbe il miglioramento (salvo complicazioni dell'intervento) inoltre se sarà positivo il miglioramento sarà duraturo o temporaneo?
- E' possibile che essendo stato tolto il cristallino naturale(int.di cataratta) con spessore più grande rispetto l'artificiale si crei una trazione che porti nuovamente al pucker?
- Ne caso non si facesse l'intervento, che cosa comporterebbe?
- che prognosi in caso di non intervento?

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se le hanno consigliato l'intervento deve farlo, altrimenti l'occhio peggiorerà maggiormente ed in futuro la ripresa potrebbe non essere più possibile.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,

come sicuramente si è reso conto sono molto preoccupata per la mia infulenza sulla decisione di mia sorella del fare o non fare l'intervento.
Mia sorella infatti non è molto favorevole.
Nel suo caso infatti , essendo sorda, la "vista" è contemporaneamente anche "udito".

Personalmente non riesco a capacitarmi dei motivi per i quali:

- dopo l'intervento di cataratta (30.09.2011) il visus è PEGGIORATO;

- il pucker maculare era preesistente o è stato causato dall'intervento che ha provocato questa trazione?

- a mio parere l'esito avrebbe potuto essere SOLO migliorativo o al massimo invariato;

- perchè, quando vi sono situazioni delicate, non viene eseguito un semplice OCT?

grazie per le risposte, che darete, ai miei dubbi
- mia sorella dopo il trattamento laser per distacco retina (ca.20anni fa) è sempre e costantemente sotto controllo oculistico, ma non è mai stato fatto un OCT;

- il trattamento laser è tuttora resistente e la retina risulta aderente con solo qualche lieve sollevamento però oltre la barriera laser;

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) durante ogni intervento endoculare può esserci un infiammazione, anche solo per il movimento di flussi di liquidi, che può provocare un movimento vitreale con trazione sulla retina.

2) Quando si sospetta un problema maculare si esegue solitamente un OCT

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
ritorno con una nuova situazione che mi preoccupa molto.

il soggetto è sempre mia sorella (sordomuta) dopo quanto scritto precedentemente:
- è stata operata il 27dic2011 all'ospedale di Negrar: OD raggrinzimento (puker) maculare in miope elevata (peritomia, peeling della membrana epiretinica e della membrna limitante interna.Vitrectomia periferica.Fotocoagulazione e laser,sutura delle sclerotomie e della congiuntiva con Vic. ryl 7-0)
Lentamente ha avuto un miglioramento.

- E' stata sempre seguita e controllata.

-IL 16 giugno scorso , mentre era in vacanza ha dovuto recarsi al pronto soccorso di Ferrara/cona per una "OOBlefarite"
.
Il medico oltre alla cura , consigliava, al ritorno a casa, di fare: visita oculistica e OCT (per storia pregressa);
il visus era: ODX4/10corretto, OS corretto 9-10/10 (quindi molto buono considerato il pregresso);

-Nell'ultimo periodo fine luglio/agosto mia sorella diceva di vedere meno e di vedere come una luce color argento.

-Oggi è stata sottoposta a visita oculistica e veniva rilevato:
VOD percezione luce ombre
OD pseudofachia IOL in sede
OS SA in quiete
FOD:corioretinosi miopica con alone peripapillare, maculopatia
FOS: drusen maulari.

il problema quindi è grave: anche nell'altro occhio vi è un sollevaento e nell'occhio operato non vede più.

E' stato consigliato, con PRIORITA', un nuovo OCT e FAG con visita.

Malgrado la priorità questi esami saranno possibili solo il 6ottobre.
Quando ho fatto presente la gravità, mi è stato fatto capire che ormai "NON CI SARA' PIU' NULLA DA FARE".

Le chiedo cortesemente un suo pare e consiglio.Magari ritornare all'ospedale dove è stata operata e non perdere ulteriore tempo?

Grazie

[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, provi a chiedere dove é stata operata
[#6]
dopo
Utente
ieri ci siamo recati al pronto soccorso dell' ospedale in cui fu operata di puker maculare in miope elevata(28.12.2011).
relazione di visita:
ODV. CD a 100 cm
OOT: 15/16 mmHg
SAOD . pseudofachia
OSSA. sclerosi nucleare
FOD fundus miopico, LESIONE NEOVASCOLARE MACULARE CON SANGUE E EDEMA INTRARETINICO, PERIFERIA IN PIANO
FOS: polo posteriore nella norma, periferia in piano

Oggi sono stati eseguiti FAG ed OCT per decidere eventuale trattamento OD
conclusione dopo esami effettuati:

OD FAG e ICG temporalmente all'area di atrofia coriocapillare presenza di area precocemente e dismogeneamente iperfluorescente a margini mal definiti che aumenta di dimensioni e di intensità nei tempi tardivi

OS FAG e IGC punti iperfluorescenti che presentano fenomenei di impregnazione nei tempi tardivi

OD degenerazione maculare miopica complicata da neovasciolarizzazzione cororideale

OS: nei limiti

Si consiglia trattamento con1 IVA OD.

Mi spiega per gentilezza com'è la situazione? questa unica iniezione generalmente può dare qualche risultato? o ...
Che cosa ci si può aspettare?
l'occhio destro lo si deve considerare ormai finito?.
Ci sono probabilità che anche il sinistro possa avere in futuro le stesse problematiche?
Aggiungo l'età di mia sorella: 68 anni
Inoltre nella nostra famiglia - ramo materno- vi sono :
una cugina ultranovantenne con lo stesso problema di maculapatia e ormai è praticamente cieca.
un'altra cugina della stessa età che ha avuto il distacco della retina recentemente (mia sorella iniziò tanti anni fa con il parziale distacco della retina, trattato con laser che tutt'ora mantiene l'adesione) .
sono molto preoccupata perché mia sorella è sordamuta e quindi la VISTA è fondamentale.

Ringrazio e porgo cordiali saluti

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso azzardare una prognosi non avendo visitato la paziente
La MNVR é una patologia molto invalidante e, solitamente, una sola iniezione non é sufficiente, infatti queste IV di ANTI VEGF vengono eseguite ogni 40 giorni per lunghi periodi

Cordialmente