Emorragia interna occhio

Salve,
scrivo perchè da circa due settimane il mio ragazzo ha riscontrato un improvviso offuscamento della vista all'occhio sinistro e dalle visite effettuate è stata riscontrata una emorragia interna dovuta ad una temporanea occlusione della vena principale.
Gli è stato prescritto Citofolin per riportare nella norma alcuni valori e gli è stato detto che l'ematoma interno si sarebbe assorbito pian piano ma a circa una settimana dai controlli la situazione non è affatto migliorata.
E' necessaria qualche terapia per favorire l'assorbimento dell'ematoma?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

purtroppo quanto ci scrive e'abbastanza serio.
Una occlusione della vena retinica non e'un qualcosa che definirei temporaneo.
L'emorragia ne e'la riprova.

Inoltre bisogna capire le cause. In un giovane una trombosi della vena non viene cosi dal nulla, almeno non sempre.

Bisogna controllare':
omocisteina, ANA e, crioglobuline, anticrpi antifosfolipidi, il lupus anticoagulant, fare una elettroforesi proteica, e una RX del torace.
Indispensabile una valutaione medica generale e un test della coagulazione, del glucosio, della VES e PCR.

Se tutto e'negativo ok, altrimenti bisogna trattare il problema alla base.

Da un punto di vista oculistico e'importante eseguire una FAG e un OCT e iniziare molto probabilmente, il prima possibile una terapia con iniezioni intravitreali di Avastin, unica terpia dimostrata efficace in qusto problema.

Inoltre a seconda del risultato della FAG bisogna decidere se effettuare il laser retinico.

Se queste cose non sono state accennate e'bene consultare uno specialista di retina.

cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.
Ha fatto tutti gli esami che mi ha indicato esattamente sabato scorso, la Fluoroangiografia l'ha fatta lunedì e ne farà un'altra il 4 luglio.
Ancora non ha i risultati degli esami effettuati ma di sicuro non gli hanno proposto alcuna terapia a livello oculistico.

Grazie ancora.
Cordialmente,

MC