Sospetta corioretinite sierosa centrale

Salve, ho effettuato una visita oculistica circa 3 settimane fa (fondo oculare, misurazione del visus e della pressione dell'occhio) a seguito di un disturbo insorto nell'occhio sinistro. L'esito della visita è stato "sospetta corioretinite sierosa centrale", visus 10/10 e pressione dell'occhio perfetta. Nello specifico una sera mentre leggevo con pochissima luce ho notato che avevo alcuni disturbi sulla lettura, cosi coprendo prima uno e poi l'altro occhio mi sono accorto, anche in presenza di pochissima luce, che dall'occhio destro leggevo perfettamente con nitidizza mentre dall'occhio sinistro i caratteri oltre che sembrare più rimpiccioliti la visione era piu' scura e rimpicciolita e un pochino ondulata oltre al fatto che al centro mi sono accorto della presenza di un alone grigio chiaro che pur essendo trasparente arrecava disturbo sulle cose che dovevo leggere. Questo alone di giorno non da alcun fastidio perchè essendo trasparente non noto alcun fastidio se proprio non mi ci metto di propoposito ad effettuare prove, quali coprire prima un occhio e poi l'altro. La sera e nelle zone buie noto le differenze. Giovedi 22 dovrò effettuare una fluorangiografia prescittami dall'oculista che mi ha visitato. Volevo sapere se è un esame pericoloso e che rischi comporta perchè ho saputo du contrasto che mi verrà iniettato per via endovensosa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
mi pare che una foto dell'occhio non sia affatto invasiva, aggiungiamo solo un mezzo di contrasto endovena, proprio per vedere meglio i particolari della retina...non esiti comunque a contattarmi per qualsiasi sua ulteriore necessità.
Suo Prof LUIGI MARINO
ISTUTUTO AUXOLOGICO ITALIANO
MILANOu

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Prof. Marino, anzitutto la ringrazio per la sua attenzione e celerità nella risposta fornitami, ...al riguardo della fluorangiografia è proprio il contrasto che mi fa paura....volevo sapere se è pericoloso e se ha contoindicazioni particolari....Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ma no stia sicuro....
davvero
[#4]
dopo
Utente
Salve Prof. Marino, volevo sapere se è possibile per lei, prenotare dopo la fluoro una visita oculistica da lei e avere un suo parere...soprattutto se è normale che a causa della macchia centrale vedo dall'occhio sx le cose più rimpicciolite oltre che scurite mentre i contorni sono chiari e nitidi. Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo carissimo
la vedo davvero volentieri
chiami al numero 02619112500
a presto
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
si continua a definire la FLURESCEINA BISODICA,colorante naturale,come CONTRASTO,ma contrasto non è!
E' un colorante naturale e quindi come tale non ha gli stessi effetti collaterali e/o controindicazione dei contrasti.
Quando ho diretto il Servizio di Fluorangiografia Retinica della Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Pisa in sette anni ho fatto migliaia di FAG ed ho avuto rarissimi effetti collaterali ma in pazienti con importanti DIATESI ALLERGICHE!
La corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
dopo
Utente
Egregio Prof. Marino e Dott. Siravo, vi ringrazio per la vostra cortese e celere delucidazione in merito al problema rappresentatovi....saluti
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
a quanto giustamente suggerito dai Colleghi, aggiungo che in caso di CRSC ( Corioretinite sierosa centrale) è spesso utile , oltre alla FAG, un altro esame ormai molto diffuso che viene chiamato OCT, acronimo di Tomografia a coerenza ottica: è unn esame sicuro, non invasivo, e che, tramite l'uso di un fascio di luce di lunghezza d'onda vicino all'infrarosso,permette di esaminare le scansioni ricostruendo un'immagine in sezione della retina.
Nel suo caso eventualmente il suo Oculista vedrà se sarà il caso di eseguire anche questo esame.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CI FACCIA SAPERE L'ESITO DELLA FAG.
BUONA VITA!
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#10]
dopo
Utente
Salve, ho appena fatto la FAG e l'esito confermatomi è "CORIORETINITE SIEROSA CENTRALE" la novità è che è presente anche all'occhio dx cosa che io non sapevo....cosa devo fare??? grazie
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una terapia medica e stia sereno che è la cosa più importante
[#12]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
concordo, uno stato ansioso non può certo favorire una pronta e completa guarigione...
[#13]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente in accordo con il Dr Marino,
inoltre ricordandoLe quano le ho scritto in data 20 c. m.,se esistono problemi di ansia ed altro pensare anche a quelli.
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it