Un mese e mezzo fa di avere delle miodesopsie in entrambi gli occhi

Salve a tutti.
Ho scoperto circa un mese e mezzo fa di avere delle miodesopsie in entrambi gli occhi. Ovviamente ho già prenotato una visita oculistica che effettuerò tra 20 giorni.
Quello che mi preoccupa è il fatto che in queste ultime 2 settimane mi sembrano notevolmente aumentate!!
Ho solo 24 anni e vorrei sapere cosa mi aspetta perchè leggendo qua e là in internet non ho letto nulla di tranquillizzante. Premetto di essere miope e che mi manca 1 diottria in un occhio e 0,75 nell'altro.
Quello che vedo io sono dei "vermicelli" trasparenti e molto chiari pieni di pallini al loro interno. Per fortuna non vedo nulla di scuro o comunque ombre nere però vorrei sapere se queste mie miodesopsie chiare e trasparenti possono essere per forza un'anticipazione di ciò che mi aspetterà in futuro.
Ho letto poi che le miodesopsia non migliorano, anzi, peggiorano solo in quasi tutta la totalità dei casi. E' possibile in qualche modo stabilizzarle in modo che siano il più stabili possibili? Ora come ora non mi danno un grandissimo fastidio visivo ma sono abbastanza seccanti e mi rende triste il fatto di non avere una visione del tutto normale.
Il tutto poi è aggravato dal fatto che sono preoccupato di come si evolverà la cosa.
Io faccio pure sport (arbitro di calcio) da molti anni. Considerereste l'eventualità di smettere? Sono abbastanza preoccupato perchè non ho ben capito come si evolve la cosa e se per forza la situazione è destinata a peggiorare.
In tal caso cosa mi consigliereste per limitare i danni o, se ciò dovesse essere possibile, stabilizzare il mio problema in modo che non peggiori?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si tranquillizzi ed attenda la visita programmata, nel frattempo beva tatnta acqua (due litri al giorno). Mi faccia poi sapere l'esito.

cordialmmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, parolona grossa "tranquillizzarmi" senza sapere in cosa andrò incontro.
Non che sia ipocondriaco ma mi preoccupa il fatto di dover sopportare per tutta la vita questi floaters.
Potrebbe solo dirmi se è possibile in qualche modo stabilizzarle, se c'è qualche possibilità che regrediscano (quelle chiare-trasparenti) o se sarà inevitabile un peggioramento.
Ho già iniziato a bere molta acqua.
Grazie mille ancora, le farò sapere sicuramente!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Bisognerà attendere la visita, sapere se sono miodesopsie e di quale tipo, lo stato della retina e quant'altro, non è assolutamente detto che ci sarà un inevitabile peggioramento.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille, solo il fatto di pensare che non sia per forza inevitabile un peggioramento mi tranquillizza un po'.
Le farò sapere l'esito della visita.
Buona giornata e grazie ancora!
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, ho fatto la visita e l'oculista mi ha detto che sono miodesopsie.
Mi ha misurato la pressione degli occhi e mi ha detto che è perfetta. Poi mi ha scritto delle cose ma non riesco a capire la calligrafia e sicuramente (conoscendo i termini esatti) Lei potrebbe dirmi cosa c'è scritto. E' possibile mandarLe una copia dell'esito della visita?
Alla fine mi ha prescritto il VITREOXIGEN (una compressa al giorno x 40 giorni da ripetere ogni 4 mesi).
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi mandi pure il referto, ma mi sembra che sia tutto OK.
cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi potrebbe dare il suo indirizzo mail che provvedo a inviarglielo lì? Grazie.
Comunque il fatto che la retina sia tutto ok mi tranquillizza un po'. Spero solo che la situazione non peggiori e mi preoccupa il fatto di dover passare il resto della mia vita a stare attento a tutto quello che faccio con l'ansia di dover subire un peggioramento. Speriamo in un nuovo metodo risolutivo.
In che casi si passa alla vitrectomia o eventualmente al yag laser? Solo a scopo informativo, ovviamente.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
enricorotondo1@virgilio.it