Gonfiore palpebra

Buon giorno,
Mi succede una cosa "strana", a volte mi si gonfia una palpebra tanto da chiudere quasi l'occhio. Non provo nessun tipo di dolore, ma solo un leggero prurito iniziale, dove si forma come una bollicina e poi la palpebra interessata si gonfia, per poi sgonfiarsi dopo poche ore.
Non percepisco dolore, o altre sensazioni tranne un leggero prurito, ma veramente leggero e sempre all'esterno della palpebra.
Succede sempre o la sera tardi o di notte, coinvolge sempre una sola palpebra senza una preferenza (sopra, sotto, destra o sinistra).
Non è una cosa frequente, all'inizio pensavo alla puntura di qualche insetto, perché all'inizio vedevo quella "bollicina" e sentivo prurito, ma capita durante tutto l'anno e non solo in un periodo specifico.
Raramente (forse una o due volte in tutto) il gonfiore ha impiegato una giornata a scomparire.
Da cosa può dipendere? Cosa dovrei fare, preoccuparmi e vedere uno specialista?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sicuramente si, una visita medico oculistica accerterà la causa del problema.
Potrebbe essere un Orzaiolo o più semplicemente una forma allergica.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo temo in una allergia, perché pensandoci bene questi gonfiori mi capitano solo a casa!
Andrò subito da un oculista.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene
mi tenga informato
Buona giornata