Brufoletti su smagliature e prurito

Buongiorno,
da circa un mese ho un prurito prima localizzato su un'unica smagliatura sulla pancia (ero al termine della gravidanza) e ora esteso a diverse zone. pensavo si trattasse di un prurito dovuto all'estendersi della pelle fino a quando ho notato che su quella smagliatura c'erano dei piccoli brufoletti. in poco tempo, temo grattando, questi brufoletti e relativo prurito si sono estesi alla parte inferiore della pancia, su altre smagliature, ed anche all'interno coscia e ginocchio.
Visto il progressivo estendersi adesso temo che sia qualcosa di contagioso ed avendo una bambina di pochi giorni vorrei evitare di passarglielo. Sto evitando il contatto diretto e di toccarla dopo aver toccato quelle zone. Potrebbe essere un fungo? Eventualmente esistono farmaci che si possono usare in allattamento?

Cercherò di ottenere una visita dermatologica entro domani ma nel frattempo gradirei conoscere il vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
di sicuro non sembrerebbe un "fungo", ma nemmeno una situazione preoccupante: si rechi dal dermatologo per escludere cause allergiche o dermatitiche di altra natura e per avere una valida terapia.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, lascio qui la mia esperienza per chi avrà problemi simili.
Dalla visita specialistica mi hanno diagnosticato PUPPP: Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy.
Non è contagiosa, si sviluppa nel terzo trimestre di gravidanza, aggredisce la pelle già offesa, come nel mio caso le smagliature e dovrebbe passare da sola poco dopo il parto.
Per coadiuvare la guarigione mi è stata prescritta un'emulsione da applicare localmente a base di cortisone (molto leggero e può essere applicato anche durante l'allattamento) 1 volta alla sera e una mousse all'ossido di zinco per rinfrescare le zone interessate durante il giorno (non faccio i nomi dei farmaci così come richiesto dalla policy del sito).