Scarsa lacrimazione

Buongiorno ho 39 anni e da qualche mese ho sempre gli occhi rossi (capilalri in evidenza) ho fatto una visita oculistica e mi hanno trovato una scarsa lacrimazione (test di schirmer 11mm in 5 minuti - BUT 6".

Consigliata visita reumatologica ed esami del sangue.

ANA e ENA negativi - emocromo ok - PCR negativa solo VES a 28.

Risulta anche che ho avuto EBV (ebv igG VCA <750 igG EBNA 232.

Il reumatologo ha di fatto escluso la Sjogren e/o AR.

ad inizio luglio ho avuto una congiuntivite con secrezione di muco curata (dopo visita PS oculistico) con 15 gg di netildex.

In entrambi gli occhi istillo lacrime artificiali ma il beneficio è limitato e spesso ho sensazione di bruciore dell'occhio.

Ad una ulteriore visita mi hanno trovato la papilla ottica lievemente iperemica e a margini lievemente sfumati.

Dato che per ora mi hanno soalmente detto di continuare con le lacrime artificiali mi chiedevo se posso fare altro per migliorare la mia situazione. conviene fare qualche ulteriore approfondimento specifico? presso qualche struttura particolare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
che lacrime usa?
Quante volte al dì?
Ha utilizzato colliri al cortisone per un certo periodo e con quale frequenza?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le specifico quanto segue:

Ho usato netildex per circa una ventina di giorni e alcune volte anche Tetramil.

Uso OPTIVE come sostituto lacrimale alemno 5-6 volte al giorno.

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quando usava il netildex l'occhio andava bene?
Quando instilla optive ha beneficio?
Attualmente che sintomi avverte?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Si con netildex andava decisamente meglio e dopo una settimana circa dalal sospensione effettivamente mi si è ripresentato il problema.

Ho beneficio con l'istillazione delel lacrime ma questo è di breve durata.

In questi giorni avevrto bruciore e intenso fastidio sopprtatutto verso fine mattinata (prob dovuto uso pc) la sera a casa va un po meglio.

Gli occhi sono comunque sempre un po iperemici sopprattuto la mattina appena alzato.

I sintomi sono comunque inisziati verso ottobre 2010 quando ho avuto una prima congiuntivite che si è ripresentata a febbraio e ad aprile di quest'anno.

Visite oculistiche in PS non hanno evidenziato altre problematiche, almeno sul referto non ci sono particolari indicazioni. Anche per occhio secco sono sempre stato io a farlo presente.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe utilizzare, se il suo oculista è d'accordo, un blando cortisonico 2 volte al dì per un certo periodo di tempo in aggiunta alle lacrime artificiali e valutare, dopo almeno 20 giorni, se migliorano i test di Shirmer e il BUT.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re sentirò il mio oculista e proverò ad usare un blando cortisonico come da lei suggerito.

A settembre farò un nuovo controllo.

Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi raccomando, la terapia la faccia prescrivere dal suo Medico Oculista.