Accumulo di grasso nell'occhio

Salve,vorrei chiedere un consulto per mia moglie:
avendo costantemente l'occhi destro rosso e dolorante si è rivolta ad un'oculista,il quale le ha riscontrato un accumulo di grasso nell'occhio(alla parte bianca),prescrivendole collirio Tetramix solo per una settimana e consigliandole l'intervento chirurgico per risolvere il tutto.Il problema è che non ha ottenuto benefici dal collirio e l'occhio è tutti i gg. rosso,specialmente in questo periodo in cui va al mare.Esisterebbe gentilmente una diagnosi migliore prescrivendo magari un collirio più efficace e soprattutto evitando l'intervento chirurgico che non trova d'accordo mia moglie? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
l'accumulo di grasso si chiama "Pinguecola" ed è dovuto ad un accumulo di colesterolo nella congiuntiva, mentre l'occhio rosso è dovuto ad uno o più vasi del sangue che si sono ingrossati per trasportare questa sostanza grassa.
Le consiglio un esame del sangue x valutare un eventuale eccesso di colesterolo.
Non esistono cure efficaci per eliminarlo, l'unico trattamento possibile è chirurgico (chiaramente solo per un motivo estetico).
A volte, nel tempo, può diminuire.
Se non vuole operarsi il consiglio è di sciacquarsi frequentemente gli occhi con l'acqua fredda per far diminuire il "rossore" in modo naturale e, se occorre, diminuire il colesterolo nel sangue.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com