Occhio arrossato

Buonasera,
vorrei chiedere un consulto per un problema agli occhi. Indosso le lenti a contatto da più di 10 anni. All'inizio anche tutti i giorni e per l'intera giornata, poi a seguito di problemi legati ad una lieve secchezza oculare ho ridotto i giorni e le ore per giorno, salvo qualche rarissima eccezione. Ho provato diversi tipi di lenti per tornare ora a quelle con cui avevo iniziato e con cui mi trovo meglio, morbide semestrali, senza appunto problemi salvo appunto a volte una lieve secchezza. Il problema per cui chiedo consulto si è presentato circa un mese fa dopo una giornata in spiaggia, con sole, vento e sabbia neglio occhi! Dopo un paio di giorni è iniziato un forte prurito agli occhi, concentrato sull'angolo interno, senza rossore, curato inizialmente con gocce lenitive (Isomar) e, a seguito di arrossamento e lacrimazione all'occhio sinistro (e consulto telefonico con il mio oculista), con Tobradex per 3 giorni e successivamente alla comparsa di rossore anche al destro, con 6 giorni di Flarex. I sintomi sono scomparsi e dopo qualche giorno (dal primo episodio di prurito erano ormai passate 3 settimane) ho indossato le lenti senza problemi. Ho evitato di indossarle nei giorni in cui sentivo gli occhi più secchi. Ho effettuato una visita oculistica al termine della cura con Tobradex che non ha riscontrato nulla (la cura con Flarex è stata intrapresa ha seguito di consulenza telefonica con lo stesso oculista). Nel corso della stessa visita mi sono state prescritte delle gocce lubrificanti (Kejal) che ho usato in poche occasioni perchè mi causano prurito. Ora, dopo una settimana senza indossare le lenti (lavorando sempre davanti al computer ho preferito tornare agli occhiali), venerdì avevo nuovamente un lieve prurito all'occhio sx. Nessun problema nella giornata successiva, quindi ho indossato le lenti il sabato sera per alcune ore senza fastidi. Al momento di toglierle mi accorgo però che l'occhio sinistro è arrossato vicino all'angolo interno. Mi chiedo: a cosa è dovuto questo rossore non associato ad altri disturbi? Ho sviluppato una forma di intolleranza alle LAC? Questi ultimi problemi possono essere causati dall'uso della pillola che ho iniziato circa un anno e mezzo fa? Data la mia forte miopia sarebbe veramente un problema non poterle più indossare. Sperando che la mia spiegazione e richiesta siano chiari, vi ringrazio per l'attenzione e la vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara e giovane amica
siamo alla classica situazione di abuso di lenti a contatto senza controlli medici oculistici.
Lei ha un problema da oltre un mese e non riesce a recarsi da un medico e neanche al pronto soccorso?
per piacere indossi gli occhiali sino ad un controllo medico specialistico,..
e il miglior consiglio che posso fornirle prima di trovarsi in guai molto piu' seri...
buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così rapida. Forse non mi sono però spiegata bene nella mia richiesta. Tutte le cure che hho seguito mi sono state prescritte dal mio oculista prima e successivamente ad una visita nel corso della quale non è stata riscontrata nessuna patologia. Non credo di abusare dell'uso delle lenti in quanto le uso a giorni alterni, oppure non le uso nel corso della settimana e solo per qualche ora nel fine settimana.
Il rossore che si è presentato ieri sera (cosa che non era mai successa) al solo occhio sinistro dopo averle indossate 3/4 ore è scomparso subito dopo averle tolte. Non so se questa precisazione possa essere di aiuto.
La ringrazio ancora e auguro anche a lei una buona domenica.