Gonfiore e dolore palpebra

Buongiorno Dottori,

due gg. fa mi sono svegliato con dolore e un gonfiore accompagnato da un lieve arrossamento sulla palpebra inferore dell'occhio sx senza presenza di muco o pus. mi sono reso conto di aver dormito a pancia in sotto in una posizione dove ho schiacciato l'occhio sul cuscino per diverse ore..(a volte mi capita).
Pensavo passasse, ma durante la giornata il fastidio e il gonfiore non sono passati e mi sono fatto vedere l'occhio da un oculista di fiducia che mi ha detto che non ho nulla alla retina e al bulbo ma trattasi semplicemente di gonfiore passeggero causa colpo d'aria o simili, consigliandomi bagnoli con camomilla, cosa che ho fatto. Il fatto è che ieri mi sono svegliato con la zona sotto la palpebra (per capirci: dove a volte compaiono le 'occhiaie'), gonfia e dolorante (ad ogni battito di ciglia), con una forma tipo 'sacca'.
Il bulbo non duole e non è rosso ma mi pare che oggi dall'occhio sx vedo faccio fatica a mettere a fuoco!
oggi sto leggermente meglio e il dolore è diminuito.
Mi recherò al più presto da un oculista ma intanto chiedo a Voi:

Di cosa può trattarsi?

Semplice allergia, colpo d'aria o qualcosa di più complesso?

Per la vista posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una reazione allergica da puntura di insetto Ha prurito? L'occhio al mattino è sporco e appiccicato? Pottebbe anche trattarsi di una infezione virale Ha una ghiandola ingrossata dietro l'orecchio o sotto la mandibola?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie per la Sua cortese risposta,

allora; no, non ghiandole ingrossate ne dietro l'orecchio ne ditro la mandibola.
Puntura di insetto non credo, anche perchè sto molto attento ad esempio alle zanzare.. mi bersagliano. Ma sono certo che nella mia stanza non vi erano zanzare.

L'occhio al mattino non risulta ne sporco ne appiccicato.

Le dico intanto cosa ho utilizzato di mia iniziativa in questi 2 gg.

- Bagnoli di acqua e camomilla in loco.

- Gocce di semi di pompelmo via orale (come antibiotico naturale)

- Lieve velatura di Gentamicina (no beta), stesa esternamente all'occhio (nella zona delle occhiaie) una volta soltanto.

Al momento la zona perioculare risulta ancora infiammata e poco dolorante (più che altro è un fastidio...).

Pensa di dover recarmi da un medico specialista di persona?

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se migliora no, ma se continua la sintomatologia per altri 2 giorni si.

Buona Serata