Un medico mi ha fatto un laser che però non è seervito

Buongiorno,
sono un ragazzo di Torino,
ho 33 anni e sono abbastanza preoccupato per il mio stato
di salute poichè in estate mi è stata diagnosticata una
retinoschisi che dalla zona infero temporale si stava estendendo con pericolo distacco retina.
Diversi medici mi avevano consigliato un cerchiaggio con eventuale vitrectomia , ma poi un medico mi ha fatto un laser che però non è seervito a niente anzi credo che abbia peggiorato la situazione. All'ultimo controllo lui aveva detto che andava tutto bene ma io da poco ho cominciato ad accusare una diminuzione della vista e le immagini distorte (metamorfopsie). Così in preda alla preoccupazione e all'angoscia ho consultato subito un altro oculista qui a torino, il quale mi ha dato delle bruttissime notizie cioè che la parte inferiore della retina è tutta staccata e questo comprende anche la macula quindi devo fare subito un intevento chirurgico per riattaccarla. Quello che vorrei sapere è se alla fine di tutto questo la mia vista tornerà come prima e soprattutto se , a retina riattaccata, la mia visione tornerà normale e finiranno le distorsioni. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto ,
non avendo avuto la fortuna di visitarla, direi che in genere una chirurgia vitreoretinica in un paziente giovane, condotta da mani esperte ed affidabili ha davvero buone possibilità di successo.
Sono sicuro che tutto andrà per il meglio.
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
per una schisi retinica così ampia,anche se nei settori inferotemporali e quindi meno preoccupante di quelle delle solite dimensioni dei settori superiori,forse era più indicata la scelta della chirurgia vitreoretinica.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
Dr. Vincenzo De Vitto Oculista, Medico legale 6
Se la retina è distaccata bisogna necessariamente intervenire. L'intervento sarà tanto più risolutivo, nel riposizionamento della retina e nella ripresa della funzione, quanto più precocemente effettuato. Si affidi con fiducia a chi ha consultato e vedrà che risponderà in maniera positiva alle cure che le appresteranno.

Vincenzo De Vitto,Dir.San.UO Oculistica ASL 10 FI

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perefettamente in sintonia con Vincenzo!!
Ciao Vincenzo BUON ANNO,ci vediamo il 07.01.08 a Pisa.Abbraccio.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
INVECE DI INVIARE STIPIDI SALUTI AGLI AMICI MEDICI INVIATE ANCHE DELLE RISPOSTE AI PAZIENTI E RIVOLGETEVII ANCHE A LORO QUANDO SCRIVETE , TROVO VERAMENTE POCO PROFESSIONALE IL COMPORTAMENTO DEL DOTT SIRAVO COMUNQUE FATE VOI
[#6]
dopo
Utente
CERTO PERCHE PURTROPPO ALLA FINE I GUAI SONO SEMPRE DI NOI PAZIENTI E CPME SI SA L'EMPATIA E' POSSIBILE METTERCELA FINO A UN CERTO PUNTO , COMUNQE IO SPEROCHE L'OPERAZIONE ANDRA' BENE PERCHE' SONO UN SOGGETTO GIOVANE E CI TENGO A RECUPERARE TUTTE LE FUNZIONALITA' DELL'OCCHIO. QUALCHE COMMENTO IN PIU' POTEVA ANCHE ESSERE FATTO SULL'OPERAZIONE, E ANCHE QUESTO E' UN PUNTO DI DEBOLEZZA DLE SITO AD ALCUNE PAZIENTI DATE DELLE RISPOSTE CHILOMETRICHE MAGARI PER DELLE COSE MENO GRAVI COME USO DELLE LENTI A CONTATTO E A PAZIENTI CON PROBLEMI PIU' GRAVI SPENDETE APPENA 2 PAROLE. MI SEMBRA UN 'PO' UN'INCONGRUENZA.
COMUNQUE SE ALTRI MEDICI QUI SONO ALL'"ASCOLTO" CHIEDO COME SI SVOLEG L'ANESTESIA LOCALE PER L'OPERAZIONE DI CERCHIAGGIO ALLA RETINA , MI HANNO DETTO CHE VERRA' FATTA APPENA SOTTO L'OCCHIO. MA DI CHE TIPO DI ANESTESIA SI TRATTA ' ED ' PERICOLOSA' PUO' PRODURRE DANNI AL BULBO AL NERVO OTICO?
GRAZIE
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO PAZIENTE,
io ho inviato ,come può vedere dal resoconto del sito.quasi 1600 risposte a pazienti in poco più di due messi!!!!!!
Io trovo veramente poco giusto e quanto mai senza senso usare i termini che lei ha usato,anche e soprattutto perchè mi deve dire che cosa è quello che le ho risposto in data 27.12.2007 ore 12.22.16.
Comunque il mio comportamento professionale,come può ben capire ,prescinde da un giudizzio sine materia perchè basato su due righe,se DIO VUOLE ED IO SONO SICURO CHE DIO VULOE!!!
Penso di dovermi dedicare a questo servizio,senza alcun tornaconto di nessuna natura,perchè esistono decine e decine di pazienti che ringraziano quotidianamente(anche questo può essere riscontrato)E CHE ESALTANO(SEMPRE QUOTIDIANAMENTE)l'umanità,la professionalità e la tempestività del NOSTRO OPERATO.
LE FACCIO I MIGLIORI AUGURI PER UN SERENO,TRANQUILLO E FORTUNATO 2008,ANCHE E SOPRATTUTTO IN TERMINI DI SALUTE.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it

[#8]
Dr. Vincenzo De Vitto Oculista, Medico legale 6
Le risposte fornite, Gentile Sig. 40906, in merito all'intervento sul distacco di retina sono state, in assenza di precisi riferimenti obiettivi, adeguate al tipo di problematica descritta: estremamente seria per il malato, ma non può nemmeno lontanamente immaginare quale e quanto possa essere il coinvolgimento e l'impegno, che non è solo enpatia,di quel chirurgo che si appresta ad affrontarla.
Non è nè spirito di corpo, nè difesa ad oltranza, è quel sentire comune di un medico nel momento in cui si accolla quel determinato onere.
Potrà eccepire che fa parte della professione scelta, ma è pur vero che in quell'atto vi è qualcosa che va al di là del tecnicismo, della pratica, del sapere ed è quel rapporto umano e di fiducia che lega tenacemente malato a medico e viceversa.
I rischi, i vantaggi o svantaggi di un tipo di anestesia rispetto all'altra o di questa o quella modalità di approccio chirurgico, fanno parte integrante di quell'informativa che senza ombra di dubbio quel medico le ha già, ampiamente, fornito e aggiungere altro confonderebbe solo la Sua determinazione.
Si affidi serenamente a chi la vuol curare e accetti, scaramanticamente, l'imbocca al lupo per Lei e per il Signor Chirurgo. Cordialmente
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro SIGNORE,
innanzitutto GRAZIE,
trovo davvero stimolanti i suoi suggerimenti,ma spero voglia considerare che in una branca della medicina in cui l'obiettività è tutto : l'occhio si lascia infatti esplorare e studiare totalmente, rispondere ad un semplice quesito come le avevo scritto "senza avere avuto la fortuna di visitarla" è davvero impresa ardua...
LA RETINOSCHISI e la sua stadiazione diagnostica e le eventuali terapie suggerite sono variabili da caso a caso.
SONO CERTO CHE I COLLEGHI TORINESI L'ABBIANO INFORMATA o L'INFORMERANNO ADEGUATAMENTE PRIMA DI SOTTOPORLA AD UN DELICATO INTERVENTO CHIRURGICO.
Se non si è ancora sottoposto all'intevento e lo ritenesse opportuno l'aspetto a Milano per una consultazione clinica a titolo gratuito.
Infine per qunato riguarda gli aspetti sociali...ci lasci almeno la gioia di salutare un amico , un collega , in questo meraviglioso salotto scientifico che è MEDICITALIA
IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO
SUO PROF LUIGI MARINO
MEDICO OCULISTA
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA E LE PUNTUALIZZAZIONI,
SALUTATE TUTTI I COLLEGHI CHE VOLETE, NULLA IN CONTRARIO,
MA LEGGETE ANCHE I QUESITI E SE SI SOFFERMA A TILEGGERE
TROVERA' LA MIA DOMANDA SULL'ANESTESIA LOCALE.
A CUI NESSUNO HA ANCORA RISPOSTO..
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in oculistica è possibile praticare una anestesia topica con collirio anestetico, una anestesia locale peribulbare, una anestesia locale retrobulbare ed una anestesia generale...ho letto attentamente il SUO PRIMO QUESITO al quale avevo risposto e non trovo alcun riferimento a tecniche anestesiologiche...
io in genere in casi come il suo preferisco l'anestesia generale
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ANCHE IO PREFERISCO L'ANESTESIA GENERALE CHE PRATICHIAMO QUASI SEMPRE INDR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
QUESTI CASI.
[#13]
dopo
Utente
beh qui no IO NON LA PREFERISCO NESSUNO LA RPEFERISCE NEANCHE I MEDICI PERCHE' OVVIAMENTE HA QUALCHE RISCHIO IN PIU' UN'ANESTETIZZAZIONE COMPLETA.
LA PREFERITE VOI IO FARO QUELLA LOCALE
COME HA FATTO LA RAGAZZA EDEGLI ALGRI PAZIENTI CON CUI
HO PARLATO IN CLINICA.

ORMAI SI FANNO TUTTE COSI' IN AMERICA E' DA UNA VITA CHE SI FANNO COSI'
BISOGANA GGIORNARSI
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei è davvero una persona particolare...
le assicuro che non ci sono medici oculisti non aggiornati...almeno in italia
comunque in bocca al lupo per l'operazione , verosimilmente useranno con lei una tecnica chirurgica definita mini-invasiva.
Augurissimi di cuore spero che trovi tutto come più desidera e soprattutto
spero che il nuovo anno le porti un pò di serenità ed educazione
buona serata
[#15]
dopo
Utente
Grazie altrettanto.
Amnche per l'educazione.
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le assicuro
ancora GRAZIE A LEI
ed ANCORA IN BOCCA AL LUPO
[#17]
dopo
Utente
Dottore ,
io le faccio le mie scuse più sincere perchè la mia
maleducazione è stata imperdonabile e il mio
atteggiamento non giustificabile ,sebbene forse comprensibile.
lo stao d'animo di una persona che si vede presa tra l'incudine e
il martello, perchè se mi opero qualche rischio c'è, ma se non lo
faccio il rischio sarà molto più grosso, la cecità.
Cercherò di affidarmi in modo sereno allo staff che mi dovrà operare
sperando che durante l'operazione proceda tutto per il meglio, che quella famosa puntura parabulbare non dia problemi. Ma d'altro canto
l'anestesia generale mi spaventa molto di più , ed è sempre stato così
, la paura di non risvegliarmi , in quanto soppressa la coscienza..Comunque loro sono assolutamente convinti sulla peribulbare, e mi hanno detti che ne vengono effettuate migliaia senza problemi, un problema di 1 su 5000 pazienti, e anche l'anestesista sembrava tranquillo e sicuro si sè

L'operazione sarà questo venerdì.
Ringraziandola ancora di tutto , per la sua disponibilità
e per il servizio che svolge qui gratuitamente e che sicuramente
merita tutto il rispetto possibile.

Scusi ancora la mia maleducazione.
Spero di darle al più presto buonissime notizie
post intervento su questo forum.

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'anestesia peribulbare funziona benissimo ed un pò di tensione è assolutamente comprensibile ecco perchè preferisco la sedazione per via generale...
LEI CI VEDRA' MEGLIO DI PRIMA ED ANDRA' TUTTO BENE
E' UN RAGAZZO GIOVANEed in GAMBA
STIA SERENO
[#19]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Precisazioni a parte....l'America non è così lontana visto che io sono anche Preferred Provider in Ophthalmology presso la Health Clinic U.S. Army-Casmp Darby-Livorno(BASE NATO) per aver lavorato 5 anni della mia vita proprio in U.S.A.
Di nuovo l'aggiornamento è d'obbligo sul campo e non massmediaticamente.
Vada pure in America,ma si ricordi che l'Oculistica Italiana è ai primi posti nel mondo.....(DETTO E SCRITTO DAGLI AMERICANI STESSI DA PIù ANNI A QUESTA PARTE) i viaggi della speranza in questo campo in Italia non esistono più...
Lei ha il diritto di fare tutto quello che vuole e soprattutto dove vuole,ma ha anche il dovere di ascoltare serenamente ed in maniera educata(giudicando secondo le sue possibilità)quanto richiede di oculistica e quanto le viene risposto con devozione,professionalità e soprattutto sic et sempliciter!
La serenità è conditio sine qua non per prendere le giuste scelte in ogni campo della nostra breve ed esasperata vita....
Come consigliatole dall'amico Marino,che viva DIO saluto con affetto a prescindere dal giudizio dato di STUPIDI SALUTI A COLLEGHI(cosa che potrebbe essere percepita anche come offensiva e diffamatoria ),STIA SERENO e principalmente si affidi a chi vuole ed in maniera costruttiva per tutti.
LE AUGURO LA MIGLIORE FORTUNA DI QUESTO MONDO CON I MIGLIORI RISULTATI OPERATORI AUSPICABILI E LA SALUTO ANCHE IO CON UN IN BOCCA AL LUPO!!!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it