Una visita specialistica, mi è risultato un'inizio della cataratta, mi devo subito preoccuparmi

salve, vorrei sapere come consiste l'operazione alla cataratta, poco tempo fa ho fatto una visita specialistica, mi è risultato un'inizio della cataratta, mi devo subito preoccuparmi? ci sono cure o bisogna andare a fare un'intervento? Premetto che sono della provincia di brindisi e vorrei sapere se ci sono centri specializzati per questo tipo di malattia. Cordiali saluti, enzo.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro Enzo, l'intervento consiste nell'entrare nell'occhio tramite piccoli tagli (2,5-3 mm.) per frammentare con gli ultrasuoni il suo cristallino con la cataratta e aspirare tutti questi frammenti, dopo di che' si inserisce tramite le stesse aperture un lentina intraoculare artificiale che prende il posto del suo originario cristallino; e' un intervento della durata di circa 10-15 min. e si esegue di solito con anestesia topica, cioe' con delle gocce di collirio, o in casi particolari in anestesia locale.
Un caro saluto e in bocca al lupo.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910