Sospensione farmaco per intervento cataratta?

Sono nell'imminenza di sottopormi ad un intervento di cataratta.

sto assumendo da 5 mesi il farmaco OMNIC 0,4 mg ( in parole povere...vasodilatatore)

sul foglietto illustrativo ho notato la dicitura che spiega di dover sospendere il farmaco se ci si deve sottoporre ad intervento di cataratta...anche se non sono evidenziati i tempi....

ora chiedo, quali sono i tempi di sospensione di questo farmaco prima di un'operazione di cataratta???

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il più possibile.
Deve comunque avvertire il suo oculista, perché deve fare più attenzione durante l'intervento in quanto questo farmaco indebolisce l'iride instaurando la cosiddetta "iride a bandiera".

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta, Le chiedo se 15 giorni di sospensione del farmaco prima dell'intervento sono sufficienti?....dato che ho letto articoli che parlavano di conseguenze intra e post operatorie.

N.B.: oltre a OMNIC assumo TRIATEC e Lobivon....possono essere compromettenti anche quest'ultime per l'operazione di cataratta?...si possono assumere anche il giorno prima dell'operazione???

grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per il tirate ed il lobivon non ci sono problemi.
Va bene la sospensione dell'Omnic per 15 giorni, MA AVVERTA IL CHIRURGO così farà più attenzione durante l'intervento.
Mi faccia sapere l'esito

Cordialmente