Dal 1994 iniziai a soffrire di cheratite erpetica

Soffro di cheratite erpetica della quale soffro da molti anni ed invio questa e-mail nella speranza che possiate rispondere anche a me e darmi qualche consiglio.
Nel 1989, in seguito ad un operazione per rimuovere un tumore nella zona pelvica, sono stato trattato con radioterapia nella stessa zona.
Dal 1994 iniziai a soffrire di cheratite erpetica. I primi anni le recidive erano continue, con pochi giorni di intervallo tra le stesse e tra oculisti e ricoveri in ospedale, la cura è sempre stata la stessa… Ciclolux, Zovirax compresse e pomata, Tobradex o altri cortisonici.
Nel 2000, mi fu prescritto Timunox, consigliandomi di ripetere la cura dopo circa 5 anni. Dal 2000 al 2005 infatti non ho avuto più grossi problemi, se non qualche piccolo fastidio che bloccavo con Tobradex.
Circa 2 anni fa, sono tornato dal dottore per ripetere Timunox, in quanto i fastidi iniziavano ad essere più frequenti, ma sono stato informato che il farmaco in questione non era più in commercio ed era stato sostituito da Sintomoduline, con il quale il dottore non aveva esperienza diretta e di conseguenza preferì prescrivermi il Lupidon H.
In questi due anni purtroppo ho avuto 3 forti recidive all’anno più i normali fastidi, di conseguenza penso che il Lupidon H non sia la cura adatta al mio caso.
Volevo chiedere:
1. E’ il caso di provare una cura con Sintomoduline, visto i risultati positivi che avevo ottenuto con Timunox? (so che il primo è di origine sintetica, mentre Timunox era di origine animale)
2. Il 181 dovrei rifare il richiamo di Lupidon H che faccio ogni 60 giorni, ma a me sembra che dopo ogni richiamo ho dei problemi, lo sospendo?( Il 18117 dopo il richiamo ho avuto una forte recidiva dalla quale sono uscito il 3112)
3. E’ possibile che il mio caso sia dovuto ad una carenza immunitaria dovuta alla radioterapia?
4. Cosa posso fare per ritardare le recidive o per risolvere definitivamente il problema? (premetto che le recidive si sono sempre risolte, ma vedo molto sfocato con l’occhio sinistro)
Certo di una Vostra risposta, saluto cordialmente.
Andrea – Viterbo – 39 anni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro e gentile signore,
proprio per la delicatezza del suo caso clinico, con una pregressa neoplasia (di cui dovrebbe fornirci qualche dato) ed una verosimile terapia radiante e forse anche chemioterapica sarebbe indicato un approccio multidisciplinare.
In locale può usare con successo il VIRGAN pomata oftalmica, il ganciclovir infatti stà dando davvero ottimi risultati.
a presto
suo PROF LUIGI MARINO
Istituto Auxologico Italiano
Milano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
gli effetti terapeutici del Sintomoduline e del Timunox sono pressochè sovrapponibili.
Quindi può fare tranquillamente sia l'uno che l'altro.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Prof. Marino,
si trattava di un seminoma ed sono stato trattato solo con radioterapia nella zona pelvica. Non ho avuto più problemi.Ciò che volevo chiederVi è se secondo Voi il mio caso possa essere dovuto ad una carenza immunitaria dovuta alla radioterapia. Inoltre, il 18 gennaio dovrei rifare il richiamo di Lupidon H che faccio ogni 60 giorni, ma a me sembra che dopo ogni richiamo ho dei problemi, lo sospendo?(il 18 novembre dopo il richiamo ho avuto una forte recidivadalla quale sono uscito il 31 dicembre).Esiste un cura per ritardare le recidive o per risolvere definitivamente il problema? (premetto che le recidive si sono sempre risolte, ma vedo molto sfocato con l’occhio sinistro).
Grazie
Andrea
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro Andrea
innanzitutto la ringrazio per la sua correttezza nelle informazioni, in questo SUO caso SPECIFICO deve proseguire il lupidon H .