Macchia dopo sforzo

Buon giorno,
questa mattina mentre stavo sbrigando le faccende domestiche ho fatto uno sforzo sollevando un tappeto arrotolato abbastanza pesante, nel mentre in cuiero nel massimo dello sforzo in basso a sinistra dell'occhio sempre sinistro ho percepito una macchia scura (la stanza non era molto illuminata e ho percepito come quando si fissa una lampadina e si resta abbagliati) sparita dopo poche secondi, subito dopo ho aperto le ante e mi sono chinata per rifare il letto ed è comparsa ancora sempre come quando si viene abbagliati.
La cosa mi ha preoccupato molto, temo sempre mi stia venendo un ictus, ho fatto visita oculistica di controllo ad agosto dove è risultato tutto apposto se non corpi vitriali mobili.
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio un controllo alla retina per essere sicuri che non si sia verificata una rottura.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la sua cortese risposta, ma dopo pochi secondi il disturbo è sparito, in caso di rottura della retina il difetto non dovrebbe perdurare?
la mia paura sono gli attacchi ischemici, possono portare ad un sintomo simile?
oggi sono andata dal medico curante che mi ha detto che può essere una sbalzo di pressione (oggi quando me l'ha provata era 105/55 e normalmente è sempre bassa)?
sono molto in ansia,
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è tutto sparito ha ragione il suo medico, probabilmente si è trattato di uo sbalzo di pressione.

Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua cortesia, approfitto del topic già aperto per un altro scherzo che mi fà sempre l'occhio sinistro, capita a volte che sempre nel pomeriggio dopo pranzo (dopo le 13) di vedere a lato occhio sempre a sinistra come se ci fosse acqua, il resto del campo visivo non ha problemi ma solo appunto quella striscia a sinistra che vedo appunto con la coda dell'occhio.
Oggi è successo e dopo poco è comparso anche un lieva mal di testa (soffro di cefalea muscolo-tensiva e il dolore alla testa è quello classico che ho praticamente sempre) dalla parte opposta ovvero la dx, questo fenomeno mi è successo anche durante uno forzo.
Inizialmente pensavo fosse un abbagliamento ma poi mi è successo anche senza essere esposta a fonti di luce.
Potrebbe trattarsi di cefalea oftalmica?
ancora grazie per la cortesia dimostrata.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere un'aura:
se così fosse lei dovrebbe vedere l'ombra saltuariamente e subito dopo accusare cefalea.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio ancora per la cortesia e celerità nelle risposte, non sempre accuso cefalea, nella maggior parte delle volte non compare nessun altro sintomo se non il disturbo visivo tanto che inizialmente pensavo fosse abbagliamento (la mia casa è parecchio luminosa con molte finestre esposte al sole).
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una visita oculistica, comunque, sarebbe utile.

Buon Anno
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
a giugno/luglio mi capitava spesso e ho fatto una visita oculistica con fondo dell'occhio da cui non è risultato niente vista 12/10 pressione oculare nella norma retina aderente in tutti i punti l'unico neo sono le mosche volanti.
Comunque seguirò il suo consiglio e mi recherò quanto prima per un controllo.
Ringraziando ancora per la sua pazienza e disponibilità colgo l'occasione per augurarle buone feste.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Orione,
come da suo consiglio ho effettuato una visita oculistica con fondo dell'occhio, il risultato è stato che ho un distacco del vitreo, l'oculista mi ha consigliato di evitare sforzi intensi e botte alla testa e mi ha detto che nel caso vedessi come "se si fosse abbassata una tapparella" di non perdere tempo e di recarmi al più vicino pronto soccorso oculistico.
Ringraziandola per il suo consiglio colgo l'occasione per augurarle un sereno e felice 2012.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buon anno anche a lei
Auguri